Quali sono i paesi con la più alta produzione tecnologica del mondo

La tecnologia svolge un ruolo sempre più importante nello sviluppo delle società e nella crescita economica . In realtà, solo Internet, ha contribuito a cambiare in modo significativo il mondo e non solo il modo di comunicare e accedere alle informazioni.

La tecnologia ha più peso nelle nostre vite e in diversi stati, anche se non tutti ci scommettono allo stesso modo. Quali sono i paesi con la più alta produzione tecnologica del mondo? Nel rivedere le diverse aree geografiche e i paesi che sono in testa.

Europa, leader della produzione tecnologica mondiale

Quando si parla di tecnologia, vengono sempre in mente i grandi marchi di gadget e dispositivi elettronici provenienti dagli Stati Uniti . Tuttavia, questo paese, anche se inizialmente potrebbe essere pensato diversamente, non è un leader nella produzione tecnologica mondiale, inteso come il numero di brevetti e inventori, aziende tecnologiche, prodotti e anche come spesa che viene fatta in formazione e istruzione, così come in innovazione.

La classifica è guidata dall'Europa perché 15 delle sue economie sono tra le prime 25 posizioni, evidenziando principalmente in rapporti come articoli scientifici, domande di brevetto, collaborazione tra industria e università o altre attività in quest'area di conoscenza.

All'interno dell'Europa, ci sono tre paesi che detengono le prime tre posizioni, che corrispondono a Svizzera, Svezia e Paesi Bassi . I primi due paesi continuano a mantenere le loro posizioni in tutto il mondo, mentre nei Paesi Bassi si è verificata un'escalation, dal momento che in precedenza praticamente chiuso l'elenco dei primi dieci paesi con una produzione più tecnologica.

Nella top 10 ci sono altri paesi europei come il Regno Unito, la Danimarca, la Finlandia, la Germania, l'Irlanda e il Lussemburgo.

Stati Uniti, il paese più tecnologico del Nord America

In America, la situazione è molto diversa per paese, con una grande differenza tra Nord America, Sud America e Caraibi. Ovviamente, in questo caso, non c'è dubbio e in questo continente sono gli Stati Uniti a guidare la produzione tecnologica mondiale .

Tuttavia, nella classifica mondiale, viene ad occupare la quarta posizione, che continua a essere mantenuta grazie a grandi aziende tecnologiche che vengono in mente, come Apple o Microsoft, tra molte altre. Nell'ambito della produzione tecnologica, gli Stati Uniti si distinguono soprattutto nelle università e nelle aziende e il loro coinvolgimento in attività di ricerca e sviluppo.

Proseguendo con il Nord America, anche la produzione canadese è degna di nota, anche se il paese è al di fuori della Top 10 e praticamente chiude le prime 20 posizioni in tutto il mondo. Tra i suoi punti più importanti c'è il sistema di apertura delle aziende, che è molto semplice e favorisce l'attrazione e l'avvio di aziende di ricerca e sviluppo e le loro pubblicazioni scientifiche, che sono riconosciute come di alta qualità.

A differenza degli Stati Uniti e del Canada, i paesi dell'America Latina e dei Caraibi hanno una produzione tecnologica mondiale inferiore . All'interno di questa area geografica, Cile, Messico, Brasile e Argentina si distinguono per avere aziende internazionali focalizzate sulla R & S e per il loro impegno a fornire servizi Internet, tra gli altri fattori. Questi quattro paesi sono tutti fuori dai Top 25.

Asia, un altro dei principali poteri tecnologici

L'Asia è uno dei continenti in cui c'è stato un grande impegno per la tecnologia, specialmente nel campo dei dispositivi mobili, anche se non è l'unico. In questo continente, il primo paese che si insinua nella classifica dei dieci paesi con la più alta produzione tecnologica del mondo è Singapore, che è la settima mondiale .

Tuttavia, anche se in posizioni meno importanti, vale la pena tenere conto dell'evoluzione della produzione tecnologica che si sta verificando nella Repubblica di Corea e in Giappone, che sono rispettivamente il secondo e il terzo paese in quest'area. La Cina ha anche una produzione tecnologica significativa, essendo un altro dei paesi che si distingue nel continente, come la Tailandia, il Vietnam, la Malesia e l'India.

All'interno dell'Asia centrale e meridionale troviamo anche una produzione tecnologica che sta iniziando a crescere (sebbene non così tanto rispetto a livello mondiale), nella Repubblica Islamica dell'Iran, nel Tagikistan e nel Kazakistan .

Africa e Asia occidentale, al di fuori della classifica mondiale dei paesi tecnologici

Questa area geografica presenta molte differenze tra i paesi, anche se nessuno di loro è nella lista dei primi dieci posti con la più alta produzione tecnologica al mondo. Il primo che spicca è Israele, che occupa il 17 ° posto nel mondo, così come Cipro, che si trova al 30 ° posto. Anche in questo settore la produzione tecnologica inizia ad avere più peso negli Emirati Arabi Uniti, così come in Turchia, Qatar, Arabia Saudita, Kuwait e Armenia, principalmente.

In relazione all'Africa sub-sahariana, l'attività in Kenya, Ruanda, Mozambico, Uganda, Malawi, Madagascar e Senegal è significativa, mentre Burundi e Tanzania entrano per la prima volta in questa classifica mondiale, sebbene la produzione tecnologica abbia ancora poco peso.

Con questa lista, speriamo di poterti aiutare a sapere quali sono i paesi con la più alta produzione tecnologica. Sei d'accordo? Pensavi che gli Stati Uniti fossero i leader nel settore? Se sei interessato a questi argomenti, potresti gradire articoli come Qual è il paese più pericoloso del mondo.