Quanti tipi di oro ci sono - scoprili tutti

L'oro è uno dei metalli preziosi più comuni e viene utilizzato, principalmente, per realizzare tutti i tipi di gioielli. È un metallo morbido, giallo, lucido e malleabile che non reagisce con quasi nessuna sostanza chimica, sebbene sia sensibile al cloro. Viene anche usato per coniare monete e viene usato in gioielleria, nell'industria o nell'elettronica grazie alla sua resistenza alla corrosione. Esistono diversi tipi di oro, anche se le sue versioni più conosciute sono l'oro rosa e, soprattutto, l'oro bianco. Vediamo le caratteristiche particolari di ciascuno degli ori principali per conoscere le loro differenze e poter scegliere quello che ti piace o quello che ti piace. Continua a leggere questo articolo e scopri quanti tipi di oro ci sono e quali sono comunemente usati in gioielleria.

Tipi di oro in base ai carati

Carati misurano il grado di purezza dell'oro, quindi più carati, più valore avrà il pezzo d'oro. Successivamente, mostriamo quali sono i diversi tipi di oro che esistono in base al numero di carati:

  • Oro a 10 carati: è oro con purezza inferiore, perché solo il 40% della sua composizione è oro puro. La restante percentuale è di metalli diversi.
  • Oro a 12 carati: in questo caso, vi è il 50% di purezza, poiché l'oro è composto da 12 parti di oro puro e 12 parti di altri metalli.
  • Oro 14 carati: la purezza è del 60% ed è anche chiamata oro basso.
  • Oro 18 carati: raggiunge il 75% di purezza e gli altri metalli che lo compongono sono in genere argento e rame. È anche noto come oro alto ed è uno dei tipi più usati di oro per la produzione di gioielli.
  • Oro 24 carati: è l'oro più prezioso perché è il più puro, raggiunge il 99% di purezza.

Diversi colori dell'oro

Ora che sappiamo quanti tipi di oro ci sono in base al numero di carati, vediamo cosa si basa sulla classificazione del colore:

Oro giallo

È giallo, come suggerisce il nome. È il meno reattivo di tutti i metalli ed è considerato "nobile" perché non è ossidato se non in condizioni straordinarie. È il simbolo dell'abbondanza.

Oro bianco

La differenza principale (e fondamentalmente l'unica) con il giallo è il colore, dal momento che è giallo sparando al bianco ma senza esserlo, anche se i prodotti che vengono lanciati su di esso sembrano così. Invece di usare rame e argento come nell'oro giallo, viene mescolato con metalli come platino, zinco e nichel per ottenere quel colore quasi bianco.

Nel seguente articolo puoi scoprire cosa è più costoso oro giallo o oro bianco.

Oro rosa

Ha le stesse caratteristiche dei precedenti ma la sua lega è fatta di oro fino, argento e rame. È uno degli ori più costosi e si trova nei gioielli più esclusivi delle migliori marche.

L'unica differenza tra loro è il colore, poiché il resto delle proprietà sono le stesse. Ci sono anche altri tipi di oro a seconda dei colori, anche se non sono comuni come quelli sopra elencati. Sono oro rosso (una miscela di oro e rame), oro grigio (una miscela di oro e nichel) e oro verde (una miscela di oro e argento).