L'origine dei mesi

L'origine dei nomi di ogni mese, cioè di ciascuna delle dodici parti in cui è diviso l'anno, è latina. Alcuni nacquero da storie leggendarie e altri dall'ordine primitivo che avevano nell'antico calendario romano, prima della riforma portata avanti da Giulio Cesare nel 46 aC. Nel seguente articolo spieghiamo l'origine dei nomi dei mesi.

L'origine del mese di gennaio

Questa parola deriva da Januarius, il quale, a sua volta, proviene dal dio Giano, antica divinità che era rappresentata con due volti uno in avanti e uno indietro, con il quale poteva conoscere il passato e il futuro. Era considerato il dio di tutto ciò che andava e veniva, di ciò che era iniziato e finito. Pertanto, gennaio è il primo mese dell'anno e quello che archivia il precedente.

L'origine del mese di febbraio

Nasce nel latino februarius, mese in cui i Romani celebravano grandi festeggiamenti per licenziare l'anno, poiché nel calendario primitivo era l'ultimo mese dell'anno. In tutta Roma si sono svolte cerimonie di purificazione e nelle case grande pulizia.

L'origine del mese di marzo

Dal latino, maritus, prende il nome dal dio Marte, uno dei principali di Roma. Dio della guerra, che i generali invocavano prima di iniziare la campagna dicendo "Marte, svegliati" era anche una divinità che garantiva fertilità e protezione ai campi e al bestiame.

L'origine del mese di aprile

Questa parola deriva dal latino aprilis, che si apre. Si ritiene che questo nome si riferisca al risveglio della natura che si nota in primavera, quando le piante fioriscono e il cielo si schiarisce di nuvole.

L'origine del mese di maggio

La parola deriva dal latino Maius e secondo alcuni autori allude a Maya, la madre del dio Mercurio. Altri ritengono che all'inizio fosse usato per onorare il Senato romano, cioè gli anziani.

L'origine del mese di giugno

Deriva dal latino Iunus e forse ha ricevuto il nome di un'altra assemblea romana degli iniores o dei giovani. Molti sostengono, tuttavia, che era dedicato alla dea Giunone, moglie di Giove, protettrice delle donne e della famiglia.

L'origine del mese di luglio

Dal latino Iulius, il settimo mese dell'anno ricevette questo nome in omaggio a Julio César, l'abile uomo politico e militare, a cui dovevano, tra molte altre opere, la riforma del calendario.

L'origine del mese di agosto

Deriva dal latino Augustus, conosciuto dal primo imperatore romano Ottaviano, nipote di Giulio Cesare, il cui affinamento fu uno dei periodi più brillanti della cultura romana, in cui spiccavano i grandi poeti Orazio e Virgilio.

L'origine del mese di settembre, ottobre, novembre e dicembre

Settembre (settembre), ottobre (ottobre), novembre (novembrus) e dicembre (dicembre), questo nome si riferisce all'ordine che avevano prima della riforma di Giulio Cesare. Oggi occupano il nono, il decimo, l'undicesimo e il dodicesimo posto tra i mesi dell'anno, ma il loro nome non è cambiato.