In quali paesi lo spagnolo è parlato come lingua ufficiale

Lo spagnolo o castigliano è una lingua che viene dal latino e ha avuto la sua origine nella zona di Castilla, situata nel paese che ora è conosciuto come la Spagna. Attualmente, questa lingua è la seconda più parlata al mondo, con 567 milioni di persone, compresi coloro che la usano come lingua madre e coloro che la usano come seconda lingua. La causa principale del perché lo spagnolo è così diffuso nel mondo risale ai decenni in cui il cosiddetto "impero spagnolo" conquistò diversi territori in ogni continente.

Ci sono molti paesi in cui lo spagnolo è parlato dai suoi abitanti ufficiosamente. Tuttavia, in quali paesi lo spagnolo è parlato come lingua ufficiale? Continua a leggere questo articolo e scopri i principali luoghi che usano questa lingua come lingua madre.

Paesi che parlano spagnolo come lingua ufficiale

Lo spagnolo è considerato la lingua ufficiale in 20 paesi in tutto il mondo, in cui la maggior parte lo parla come lingua madre. All'interno di questi paesi, sono differenziati da questa classificazione:

Stati con lo spagnolo come lingua ufficiale di iure

De Iure è una frase latina che significa "di diritto" e consiste nel fatto che la lingua è riconosciuta dall'autorità competente di quel paese in un accordo formale. All'interno di questo sottotipo troviamo i seguenti 16 paesi che parlano ufficialmente lo spagnolo e il numero approssimativo di diffusori totali in ciascuno di essi:

  1. Colombia: 47, 40 miliardi di dollari.
  2. Spagna: 47, 265, 321 milioni.
  3. Venezuela: 33 milioni.
  4. Perù: 30 milioni.
  5. Ecuador: 17 milioni.
  6. Guatemala: 16 milioni.
  7. Cuba: 13 milioni
  8. Repubblica Dominicana: 9 milioni.
  9. Honduras: 7 milioni.
  10. Bolivia: 8 milioni.
  11. El Salvador: 6 milioni.
  12. Paraguay: 6 milioni.
  13. Nicaragua: 5 milioni.
  14. Costa Rica: 4 milioni.
  15. Panama: 3 milioni.
  16. Guinea equatoriale: 1 milione.

Stati con lo spagnolo come lingua ufficiale de facto

Di fatto è una frase latina che significa "di fatto" ed è che la lingua è considerata ufficiale dalla trascuratezza di alcuni eventi passati. Vale a dire, non ha alcun tipo di riconoscimento formale o un accordo legale fatto dalle autorità competenti di un determinato paese. In questo sottotipo, troviamo i seguenti paesi con il numero approssimativo di diffusori totali in ciascuno di essi:

  1. Messico: 108 milioni.
  2. Argentina: 40 milioni.
  3. Cile: 16 milioni.
  4. Uruguay: 3 milioni.

Casi speciali di paesi che parlano spagnolo ufficialmente

Oltre ai paesi che abbiamo precedentemente classificato, lo spagnolo è anche ufficialmente parlato nei seguenti casi speciali:

  • Filippine: era una lingua ufficiale fino al 1973, essendo una materia obbligatoria nelle università filippine fino al 1987, anche se nel 2009 la presidente del paese, Gloria Macapagal, ha favorito un programma di reinserimento dello spagnolo nell'istruzione secondaria. Attualmente è una lingua opzionale parlata da circa 3 milioni di filippini.
  • Nuovo Messico: non è riconosciuto come lingua ufficiale del paese, ma è un argomento obbligatorio nell'istruzione pubblica del paese, specialmente in quelle aree dove c'è una maggiore concentrazione di persone che parlano spagnolo. Attualmente, il 30% dei 2 milioni di abitanti di questa zona parla spagnolo.
  • Repubblica Araba Saharawi Democratica: chiamata anche Sahara Occidentale, è una zona africana, situata nella parte occidentale del deserto del Sahara, che riconosce le lingue ufficiali come arabo saharawi e spagnolo, anche se attualmente non ci sono parlanti nativi di lingua spagnola.

Paesi in cui lo spagnolo è parlato senza essere una lingua ufficiale

Sebbene lo spagnolo sia la lingua ufficiale in 20 paesi, vi è un'alta percentuale che rimane da diversi paesi dove ci sono persone che la usano quotidianamente, sebbene non sia la lingua proclamata come ufficiale di quel particolare luogo. All'interno di questa grande percentuale, troviamo i seguenti paesi in cui lo spagnolo è parlato come una lingua non ufficiale :

  • Andorra: è un piccolo paese situato nel nord della Spagna, dove la lingua ufficiale è il catalano, ma il 93% della sua popolazione comunica attraverso lo spagnolo.
  • Aruba: è un paese situato in Sud America e le sue lingue ufficiali sono il Papiamento de Aruba, una lingua creola che deriva dalla combinazione di spagnolo e portoghese e olandese, soprattutto per questioni amministrative. Tuttavia, l'80% delle persone che vivono in questo paese parla spagnolo.
  • Isola di Guam: è un territorio americano che si trova nell'Oceano Pacifico, dove il 36% della popolazione parla spagnolo.
  • Stati Uniti: in questo paese nordamericano troviamo che il 18% dei suoi abitanti usa lo spagnolo su base giornaliera.
  • Altri paesi in cui si parla spagnolo non ufficiale: Algeria, Brasile, Marocco, Trinidad e Tobago, Australia, Canada, Isole Vergini e Norvegia, tra gli altri.