Qual è il rapporto PISA?

Ogni tanto sentiamo nelle notizie sul rapporto PISA, che misura e confronta il livello di istruzione di diversi paesi . Presto usciranno i risultati dello studio più recente, quindi se vuoi andare avanti e sapere esattamente che cos'è il rapporto PISA, ti consigliamo di leggere il seguente post.

Rapporti triennali

Il rapporto PISA (Programma per la valutazione internazionale degli studenti) è uno studio internazionale di valutazione del livello di istruzione, promosso dall'OCSE, il cui obiettivo è misurare e confrontare a livello internazionale il livello di istruzione degli Stati, utilizzando un metodo e indicatori oggettivi ed omogenei. È stato realizzato per la prima volta nel 2000 e da allora è stato effettuato ogni tre anni. L'ultimo si è svolto nel 2012 e i risultati finali di questo rapporto e le classifiche nazionali saranno annunciati a dicembre 2013.

Attualmente partecipano 70 paesi, compresi i membri dell'OCSE e gli Stati associati all'organizzazione.

Aree di conoscenza

Ma quali sono esattamente i test di livello che danno origine alla misura del rapporto PISA? Non si tratta di valutare i risultati accademici nelle diverse materie, che spesso non coincidono tra paesi o variano nel contenuto. Non sono nemmeno rivolti agli studenti in un dato anno accademico.

Ciò che i test misurano è la capacità di risolvere problemi reali applicando le conoscenze in tre aree specifiche: comprensione della lettura, matematica e scienze naturali. Gli studenti devono avere 15 anni (indipendentemente dal corso in cui si trovano), circa 35 sono scelti per ogni centro educativo e un minimo di 150 centri per paese. In ogni caso, il numero di studenti valutati da ciascun paese deve essere almeno 4.500.

Spagna, al di sotto della media OCSE

In ogni revisione pluriennale del rapporto PISA, le stesse tre aree di conoscenza sono sempre valutate, sebbene ogni volta che una di esse abbia più peso delle altre due, di cui viene fatta solo una breve indagine. Negli ultimi risultati disponibili, la Spagna era situata in tutte le aree sulla metà della tabella dei paesi e sempre al di sotto della media OCSE. Nello specifico, ha raggiunto la 30 ° posizione in lettura, 31 in matematica e 33 in scienze naturali.

Esiste anche un test di competenza per adulti condotto dall'OCSE in 23 paesi, tra cui la Spagna, noto come "PISA adulto". I loro ultimi risultati sono stati annunciati nell'ottobre 2013 e non lasciano la Spagna in buona posizione, visto che è in fondo alla lista insieme a paesi come l'Italia, la Francia e gli Stati Uniti.