Quali pianeti compongono il sistema solare

Il Sistema Solare è il sistema planetario in cui si trova la Terra. Ma ... lo sapevi che la maggior parte del Sistema Solare, circa il 90%, è occupato dal Sole? Una grande stella attorno alla quale ruotano il resto dei pianeti. Ma quali sono i pianeti del Sistema Solare ? Il seguente elenco esclude Plutone, perché il 24 agosto 2006 l'Unione Astronomica Internazionale lo separò dal Sistema Solare, qualificandolo come un "pianeta nano".

mercurio

È il pianeta più vicino al Sole. Ed è anche il più piccolo nel Sistema Solare. Mercurio è uno dei pianeti che sono stati classificati come rocciosi e senza satelliti. Precedentemente si pensava che Mercurio avesse un periodo di rotazione di 88 giorni, proprio come il suo periodo di traduzione. Tuttavia, è stato dimostrato che il suo periodo di rotazione è di 58, 7 giorni, ovvero 2/3 del suo periodo di traduzione.

Venere

È il terzo pianeta del Sistema Solare in termini di dimensioni. Venere è un pianeta roccioso e terrestre, che molti lo associano alla Terra. Nonostante non sia più vicino al Sole di Mercurio, la sua pressione atmosferica è molto più alta. Inoltre, ha il giorno più lungo nel Sistema Solare: 243 giorni terrestri e ruota in senso orario, cioè nella direzione opposta al resto dei pianeti.

terra

È dove viviamo. La Terra fu formata approssimativamente 4, 567 milioni di anni fa e la vita emerse circa un miliardo di anni dopo. La sua superficie è coperta da laghi e isole. Inoltre, le proprietà fisiche e geologiche della Terra hanno permesso alla vita di continuare ad esistere. La Terra ha un unico satellite naturale, la Luna, che produce le maree, stabilizza l'inclinazione dell'asse terrestre e riduce gradualmente la rotazione del pianeta.

Marte

È il quarto pianeta del Sistema Solare e il più vicino al Sole. A volte è soprannominato "pianeta rosso" a causa dell'aspetto rossastro che gli conferisce l'ossido di ferro che domina la sua superficie. Ha una sottile atmosfera formata dal biossido di carbonio e dai satelliti Phobos e Deimos. Marte è parte dei pianeti superiori alla Terra, cioè quelli che non passano mai tra il Sole e la Terra.

Giove

È il pianeta che brilla di più durante tutto l'anno a seconda della sua fase. È anche, dopo il Sole, il più grande corpo celeste del Sistema Solare. Ha una massa due volte e mezzo più grande di quella del resto dei pianeti insieme. Giove è un pianeta gassoso formato solo da idrogeno ed elio e privo di una superficie interna definita.

Saturno

Ciò che caratterizza questo pianeta sono i suoi anelli luminosi. Saturno è un pianeta visibilmente appiattito ai suoi poli. Il periodo di rotazione di Saturno è incerto dato che non ha superficie e la sua atmosfera ruota con un diverso periodo in ciascuna latitudine. Il volume del pianeta è sufficiente a contenere 740 volte la Terra, ma la sua massa è solo 95 volte quella della Terra.

Urano

Urano è rilevabile ad occhio nudo nel cielo notturno. Nonostante tutto, gli astronomi non lo catalogarono nell'antichità per la sua luminosa scarsità e per la lentezza della sua orbita. Urano possiede l'atmosfera planetaria più fredda del sistema solare con una temperatura di -224ºC.

Nettuno

È l' ottavo pianeta del Sistema Solare ed è il primo ad essere scoperto grazie alle previsioni matematiche. La sua massa è 17 volte sulla Terra ed è anche leggermente più massiccia del suo pianeta gemello, Urano. I venti più forti di qualsiasi pianeta nel Sistema Solare si trovano in Nettuno.