Cause di epilessia nei cani

Vuoi sapere un po 'meglio che cos'è l' epilessia nei cani ? Se al tuo migliore amico è stata diagnosticata questa malattia, è conveniente capire perché il tuo animale soffre di questi attacchi convulsi. L'epilessia coinvolge le convulsioni in modo ripetitivo, non occasionale e questo è ciò che definisce principalmente questa malattia. Se vuoi sapere cosa può causare queste crisi ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo dove scopriamo le cause dell'epilessia nei cani.

Passi da seguire:

1

Le crisi epilettiche nei cani sono un sintomo di una malattia esistente nel cervello. A volte è relativamente facile determinare quale malattia causa convulsioni, può essere un tumore o una fuoriuscita tra le altre cause, ma ce ne sono altre che è impossibile o molto complesso scoprire la ragione di queste crisi, in questi casi si dice che l' epilessia è idiopatica .

Un attacco di epilessia è il risultato di un'attività elettrica anormale che si verifica all'improvviso nel cervello del cane: un gruppo di neuroni viene alterato ed entra in una fase di eccitazione e iperattività.

2

Ci sono molte cause che possono alterare l'attività dei neuroni: danni diretti al cervello, tossici e persino malattie metaboliche. Vi sono casi di convulsioni molto forti dovute all'ingestione di prodotti tossici (insetticidi, antiparassitari, ecc.); Se pensi che il tuo animale domestico sia stato in contatto con qualsiasi tipo di tossico, devi dire al veterinario, perché è una delle cause più comuni di crisi ed è un buon modo per iniziare a escludere le possibili ragioni degli attacchi.

In vi diciamo come trattare un cane avvelenato.

3

I reni e il fegato sono responsabili della pulizia del sangue di tutti i tipi di impurità a causa del processo metabolico e ci sono malattie che colpiscono questi organi, producendo un alto livello di impurità che quando passano attraverso il cervello alterano il normale funzionamento dei neuroni che producono iperattività e, di conseguenza, convulsioni.

Si raccomanda sempre di eseguire test su cani che soffrono di epilessia al fine di escludere che non abbiano malattie ai reni o al fegato.

4

Un'altra causa di epilessia nei cani può essere alterazioni nella composizione del sangue che porta a cambiamenti nell'attività neuronale. Le concentrazioni di elettroliti come il potassio o il sodio mantengono la soglia di eccitazione dei neuroni a livelli stabili. Anche la carenza di minerali come il calcio può causare sintomi nervosi, come di solito accade quando le femmine sono in pieno allattamento.

Altre volte il problema si trova nel cervello stesso : fuoriuscite, tumori, infezioni o persino traumi cranici possono causare alterazioni ai neuroni.

5

Quando non è arrivato per scoprire la causa degli attacchi epilettici, si dice che le crisi sono idiopatiche. Generalmente questo tipo di convulsioni di cui la ragione è sconosciuta si verifica nei cani tra 1 e 3 anni. Quando iniziano prima del primo anno di vita, la cosa più normale è che l'origine è congenita, se compaiono nei cani adulti è molto più probabile che la causa sia un tumore o un ictus.

Qualunque sia la causa, se il tuo cane è epilettico, dovresti sapere come affrontare la crisi con calma e pazienza. Ti consigliamo di essere pronto a sapere cosa fare se il tuo cane subisce un attacco epilettico.