Come guidare una moto con la neve

Con la neve, la cosa ideale è non usare affatto la moto, ma se dovessimo inevitabilmente prenderla, dovremo fare estrema attenzione poiché il grip delle ruote sarà nullo e dovremo guidare a velocità molto bassa. In .com ti offriamo una serie di consigli su come guidare una motoslitta.

Passi da seguire:

1

Quando si guida una moto attraverso la neve, dobbiamo agire con molta più cautela del solito, dal momento che le ruote della moto non sono adattate a circolare in questo mezzo e le gomme non si riscaldano, quindi la presa sarà zero. Quindi, andremo ad una velocità molto bassa.

2

Dovremo essere molto attenti alla superficie per cercare di evitare le calotte di ghiaccio . Se, nonostante tutto, siamo in cima a uno, quello che faremo è lasciare andare la moto poiché qualsiasi manovra che cerchiamo di fare sarà dannosa perché aumenterà la nostra velocità di spostamento senza controllo.

3

Oltre alla pista, presteremo particolare attenzione a elementi come lampioni, semafori, alberi o segnali stradali; in cui è possibile accumulare la neve e poi cadere a terra.

4

Quello che possiamo fare per aumentare l'impronta di contatto quando guidiamo con la bici con la neve è ridurre la pressione delle gomme.

5

Al fine di ottenere una risposta più agevole alla nostra moto, nelle circostanze che possiamo trovare sulla strada è di abbassare il precarico della sospensione.

6

Esistono catene per motociclette, anche se possiamo usarle solo se abbiamo la certezza che tutto il nostro percorso sarà fatto da una superficie nevicata .

7

Se dobbiamo frenare, non lo faremo mai bruscamente. Una tecnica adatta per fermare la bicicletta con la neve è tagliare il gas e toccare leggermente il freno posteriore e quindi rallentare progressivamente con la parte anteriore.

8

Per quanto riguarda le marce, più alto è il migliore . Se possiamo, anche l'inizio dovrebbe essere fatto in seconda.

9

Per prendere le curve con la bici con la neve, dobbiamo dimenticare di abbattere e cercare di rendere il percorso più verticale possibile. In questo modo, ridurremo il rischio di slittamento.

suggerimenti
  • Se puoi evitarlo, lascia la bici a casa quando nevica e opta per il trasporto pubblico.