Come prendersi cura della frizione della macchina

Al momento di utilizzare la frizione della macchina, i conducenti tendono ad avere molti hobby che finiscono per accorciare la vita di questo pezzo che soffre sia l'usura che l'attrito, che è l'essenza del suo funzionamento. Se riesci a cambiare queste abitudini, puoi fare in modo che la tua frizione funzioni correttamente più a lungo. In .com spieghiamo alcune regole su come prendersi cura della frizione della macchina.

Passi da seguire:

1

Quando ti fermi al semaforo o perché il traffico è pesante, metti sempre un punto neutro e rilascia la frizione, appoggiando il piede sul poggiapiedi. Se lo lasci in cima al pedale, anche se è disinnestato, eserciterai sempre una leggera pressione che causerà l'usura della frizione. Inoltre, avrai una posizione forzata che può causare problemi al piede.

2

Nei momenti in cui devi calpestare e rilasciare la frizione, fallo sempre delicatamente e accompagnando il piede dall'inizio alla fine.

3

Quando si avvia la macchina, mentre si sale sull'acceleratore, rilasciare la frizione in modo che sia un movimento perfettamente sincronizzato. Non calpestare mai completamente l'acceleratore mantenendo la frizione premuta, l'unica cosa che si ottiene è di fare rumore con il motore.

4

A volte quando cambi marcia, premi sempre la frizione fino in fondo . Quando vuoi alzarti velocemente tenderai a farlo senza arrivare alla fine, un errore che causerà l'usura della frizione prima.

5

Alcuni conducenti tengono la frizione premuta sulle pendenze, quando devono fermare la macchina, come misura di sicurezza. È un errore, quello che devi fare in questi casi è mettere la macchina in folle, purché la macchina sia accesa e ferma.

Quello che possiamo fare come misura aggiuntiva di sicurezza è, oltre a tenere il freno premuto, mettere il freno a mano.

6

Non eseguire la manovra a doppia frizione, ovvero, fare un passo sull'acceleratore quando si rilascia la frizione in modo che quando si riduce a una marcia più corta, la velocità di rotazione del motore sia vicina a quella che dovrebbe avere nella nuova marcia.

Questa operazione, che richiede abilità, non è necessaria nella maggior parte delle macchine oggi, dal momento che trasportano ingranaggi sincronizzati; ma è relativamente comune nei carrelli a cambio manuale.

7

Se segui questi suggerimenti, puoi prolungare la vita della tua frizione. Leggi questo articolo se vuoi sapere quando la frizione dovrebbe cambiare.