Come cerare la mia macchina

È ora di mettere a punto il corpo della tua auto. Oltre alle ragioni estetiche, cerare l'auto è una buona tattica per mantenere la vernice in buone condizioni e, grazie allo strato protettivo fornito dalla cera, proteggerlo dagli agenti esterni che potrebbero danneggiarlo, come escrementi di uccelli, schizzi di terreno o la grandine.

Tuttavia, non dovresti abusarne neanche: con 2 o 3 applicazioni all'anno sarà sufficiente, e dovrai decidere se stai per cerare a mano o con una macchina speciale. In .com spieghiamo come cerare la tua auto in modo che sia bella e ben curata.

Passi da seguire:

1

La prima cosa che devi decidere è quale tipo di prodotto utilizzerai per incerare la macchina. Fondamentalmente, dovrai scegliere tra due opzioni:

  • Le cere naturali, che vengono estratte in modo naturale e forniscono grande luminosità e lucentezza al corpo. Sono più difficili da applicare, ma sono ideali per le auto scure in cui la cera è molto più colorata.
  • Sigillanti sintetici, un tipo di sostanza chimica che, oltre ad essere più duratura della cera, è anche più facile da applicare. Non forniscono la stessa lucentezza delle cere naturali, ma possono essere perfetti come complemento a questi, applicando prima uno strato di sigillante e, sopra, la cera.

2

Se hai intenzione di cerare a mano dovrai scegliere un posto asciutto all'ombra per evitare che, una volta applicato il prodotto, asciughi prima che tu possa e si faccia un fondente.

Inoltre, dovresti controllare che la superficie dell'auto, una volta lavata per l'occasione, sia asciutta. In caso contrario, le gocce causeranno al prodotto di lasciare macchie e il processo di ceratura sarà molto più difficile.

3

Quando si applica la cera, farlo in strati sottili . Se vuoi che l'auto sia luminosa come una tuta glitterata, non sarai in grado di ottenere una tonnellata di prodotto. Inoltre, l'unica cosa che riuscirai a ottenere è che la cera è compattata ed è praticamente impossibile da maneggiare. Pertanto, è molto meglio applicare diversi strati sottili, analizzando le istruzioni del prodotto per sapere per quanto tempo è necessario lasciare asciugare uno prima di applicare il successivo. Generalmente, sono di solito tra 10 e 12 ore.

4

Gli applicatori in poliuretano rappresentano l'opzione migliore per questo tipo di lavoro, specialmente quando si tratta di estendere la cera in uno strato uniforme. Sono assorbenti, resistenti, lavabili e riutilizzabili. Sono anche molto economici, quindi puoi acquistarne uno nuovo con ogni ceretta.

5

Una volta che hai steso la cera ed è difficile, dovrai eseguire un asciugamano in microfibra per rimuovere i residui e lucidare la superficie.

L'uso di asciugamani o panni in microfibra è ideale come passaggio finale alla ceratura, poiché contiene fibre che, oltre a non perdere i fili, assorbono facilmente ogni tipo di sporco e forniscono luminosità al risultato finale.