I migliori motori di ricerca alternativi a Google

Quando dobbiamo cercare qualcosa su Internet, non ne dubitiamo: chiediamo a Google la domanda. Sappiamo che è il miglior motore di ricerca, sappiamo come funziona e non consideriamo l'utilizzo di uno strumento diverso. Ma sappiamo anche che i nostri dati e la nostra privacy potrebbero non essere completamente protetti se eseguiamo ricerche su Google, ma cosa fare? All'improvviso vai su Bing o Yahoo! È come cambiare il problema. Ci sono più opzioni? Fortunatamente sì In .com ti diciamo quali sono i migliori motori di ricerca alternativi per Google .

DuckDuckGo

Un motore di ricerca basato sulla privacy dell'utente: in DuckDuckGo promettono di non raccogliere o condividere le tue informazioni personali. Nel bel mezzo di spionaggio e NSA, sembra un posto abbastanza sicuro e in effetti ha visto come il suo traffico è salito alle stelle negli ultimi mesi. Sostengono di offrire meno pubblicità e informazioni non necessarie nei loro risultati rispetto al resto (c'è solo un annuncio per pagina) e, non personalizzando, tengono lontano dalle "bolle di filtro".

blekko

Se ti manca la personalizzazione dei risultati, puoi provare Blekko . Mantengono le tue informazioni personali per migliorare i risultati, ma la cancellano dopo 48 ore, garantendo così anche la tua privacy. E se ciò non funziona per te, puoi anche attivare l'opzione SuperPrivacy nella tua configurazione, in modo che nessuna informazione sia memorizzata. Puoi anche scegliere se vuoi vedere o meno gli annunci.

IXQUICK

Sono definiti come "il motore di ricerca più riservato al mondo", in quanto non raccolgono né condividono informazioni personali. Funzionano raccogliendo i risultati di altri motori di ricerca (Google inclusi) e riorganizzandoli: quelli che vengono selezionati da più motori salgono, quelli che sono per meno vanno giù. È abbastanza completo e consente di tracciare in 18 lingue, cercare frasi o utilizzare la logica booleana.

Dogpile

Come IxQuick, Dogpile aggrega i risultati di diversi motori di ricerca (Google, Yahoo !, e Yandex) e li riordina in base alla pertinenza, eliminando elementi ripetuti. Puoi cercare sul Web, immagini, video, notizie, informazioni locali e persino le pagine bianche. Il suo motto: dare risultati più rilevanti per risparmiare tempo all'utente.

Blippex

"Un motore di ricerca fatto da persone, per persone". Ecco come appaiono in Blippex, un nuovo arrivato che, a differenza del resto, non tenta di imitare Google. Invece di Google PageRank, Blippex ha il suo algoritmo, il DwellRank, che organizza i risultati dal momento in cui gli utenti spendono su ogni web. Come si ottiene questa informazione? Tramite un plugin che l'utente installa nel suo browser e invia le informazioni in questione, eliminando però tutti i dati personali.

Sebbene Google sia il re dei motori di ricerca, come puoi vedere attraverso questa lista, ci sono altre alternative che possono aiutarti a trovare o confrontare le informazioni che ti servono.

Nonostante tutto, e se mettiamo in relazione queste informazioni con il posizionamento web, la cosa più logica è concentrare la tua attività su Google e non su altri, e se vuoi anche farlo professionalmente, puoi rivolgerti a professionisti esperti in SEO Consulting .