Come evitare che la mia moto venga rubata

La moto è il mezzo di trasporto preferito per evitare il traffico e spostarsi rapidamente attraverso la città, quindi è un'alternativa sempre più popolare tra i conducenti. E questo è precisamente ciò che lo rende un oggetto molto desiderato dai ladri, sia che li vendano sul mercato nero di altri paesi o che utilizzino le loro parti come pezzi di ricambio, che possano essere lasciati senza la minima incuria. Ma alcune semplici misure potrebbero aiutarti a prevenirlo, ecco perché in .com spieghiamo come evitare di rubare la motocicletta seguendo alcune linee guida di base.

Passi da seguire:

1

Nelle città dove c'è un gran numero di motocicli molte volte non è facile evitare il furto, e questo veicolo è nel mirino dei ladri, tuttavia seguendo alcuni consigli possiamo scoraggiare o almeno ostacolare il compito al ladro di risparmi il nostro veicolo.

Per iniziare , non fidarti, non lasciare mai la bicicletta con la chiave accesa per un secondo se non ti troverai proprio accanto. Lasciare la chiave e andare alla stazione di servizio o cercare qualcosa a pochi passi dalla tua moto può essere l'occasione perfetta per qualcuno molto attento a prenderlo senza resistenza.

2

Il posto che scegliamo per parcheggiare è essenziale per evitare il furto della tua moto. I vicoli, i luoghi dietro grandi strutture che non permettono di vedere la moto, le strade molto buie e senza traffico sono gli spazi perfetti per i ladri per essere calmi e rilassati.

Se è preferibile, parcheggiare sempre la motocicletta in un parcheggio, garage o spazio chiuso e sicuro. Se non puoi, assicurati che:

  • La tua bicicletta si trova in un luogo luminoso e affollato, preferibilmente in un'area dove ci sono molte più biciclette.
  • Se possibile, parcheggiare la motocicletta vicino a una telecamera come quelle che si trovano negli ingressi di parcheggio o in determinati edifici. Questo può scoraggiare i ladri notando che sono stati osservati.
  • Evitare a tutti i costi di lasciare le cose nel petto quando si parcheggia la bicicletta, questa sarà una grande tentazione per piccoli furti che possono mettere a rischio la sicurezza della tua moto.
  • Quando parcheggi la moto assicurati sempre di aver preso la chiave . Non puoi immaginare quante persone lasciano la chiave attaccata alla loro moto e il giorno dopo non la trovano.

3

Ogni volta che si parcheggia la motocicletta, anche per pochi minuti, è consigliabile bloccare la direzione, in questo modo il furto sarà difficile e anche se i ladri esperti sapranno come superare questa battuta d'arresto questa è una buona misura per soste molto brevi.

4

Una chiave di base per prevenire il furto della tua moto è avere un sistema antifurto efficace e di qualità. Puoi scegliere con lucchetti o catene per ruote o serrature per immobilizzare le pastiglie dei freni e sistemi di allarme che fanno rumore per scoraggiare i ladri.

È chiaro che alcune bande funzionano portando l'intera motocicletta su un camion o un furgone, nel qual caso non ci sarà alcun valore del sistema, tuttavia queste serrature e catene renderanno la tua bici meno vulnerabile e facile da attaccare dai ladri comuni.

5

Se vivi in ​​un'area in cui il furto del motociclo è comune, dovresti pensare ad alcuni sistemi di sicurezza più avanzati, ad esempio:

  • Usando due sistemi antifurto combinati, c'è meno possibilità di rubare la tua motocicletta per essere così protetta.
  • Utilizzare un sistema di localizzazione GPS in modo che, nel caso in cui la motocicletta scompaia, è possibile individuarla rapidamente.
  • Considera un sistema di avvio codificato con cui la bici può muoversi solo con la tua chiave. È una buona soluzione per i motocicli costosi.
  • Ovviamente se hai investito un sacco di soldi nella tua moto, è meglio evitare di lasciarlo per strada e cercare sempre di tenerlo in un parcheggio o in un parcheggio sicuro.

6

Se riesci a legare la tua bici a una struttura solida che non può essere spostata, come un palo o un cerchio su un muro molto migliore, rubarla rappresenterà un compito talmente titanico che i ladri cercheranno semplicemente una preda molto più facile.

7

Seguire questi suggerimenti può aiutarti a ridurre le possibilità di furto della tua moto, ma non sono gli unici consigli di sicurezza che portiamo in .com, quindi ti invitiamo a leggere i nostri articoli:

  • Come evitare i furti a casa
  • Come evitare che la mia auto venisse rubata