Come pulire la catena del motociclo

La pulizia della catena del motociclo è molto importante perché questo componente del veicolo, che deve essere sempre lubrificato, può accumulare grasso in eccesso in alcuni punti con il rischio che non possa funzionare correttamente e la sua sicurezza sia compromessa. La catena è fondamentalmente responsabile della trasmissione della rotazione del motore alla ruota posteriore. In spieghiamo in dettaglio come pulire la catena della moto .

Avrai bisogno di:
  • detergente sgrassante
  • lubrificante
  • guanti
  • piccolo pennello
  • cartoni
  • giornali
  • stracci
Passi da seguire:

1

La cosa più raccomandabile è che tu faccia questa operazione per pulire la catena del motociclo ogni 7.000 chilometri, anche se dovrai farlo più spesso nel caso in cui tu dia al tuo veicolo un uso molto intenso. La lubrificazione della catena, tuttavia, dovrebbe essere eseguita più spesso ogni 500 chilometri.

2

Durante la pulizia, è molto probabile che il grasso cada a terra, quindi posizionare la moto su un cartone spesso in grado di assorbire il grasso o sulle carte di giornale in abbondanza. Per evitare di macchiare la pelle, indossare i guanti ed è consigliabile indossare abiti vecchi che non ti dispiacerebbe sporcarsi.

3

La prima cosa che farai per pulire la catena della bici è eliminare gli accumuli di grasso dalla catena. Ci sono diversi modi per farlo, ma la cosa più semplice è comprare un detergente sgrassante in un negozio specializzato. Ne vale la pena per i risultati che otterrai.

4

Per ottenere il prodotto in tutti gli angoli, applicalo dalla ruota posteriore, facendolo girare mentre lo applichi. Inoltre, quando vedi che in alcuni segmenti c'è un esagerato accumulo di grasso, usa un piccolo pennello per rimuoverlo, poiché è possibile che il detergente da solo non sia abbastanza per eliminarlo.

Un'altra alternativa è quella di pulire la catena con diesel e una spazzola. In questo caso, utilizzare un panno per proteggere la ruota posteriore e impedire che si sporchi.

5

Una volta che la catena è già pulita, ciò che devi fare è ridurlo, applicando il lubrificante anche dalla ruota posteriore, mentre si gira. Utilizzare un panno immediatamente se il prodotto cade sulla ruota.

6

Effettuando questa operazione ogni 7.000 chilometri, è possibile mantenere la catena della bici pulita e ben lubrificata in modo che funzioni correttamente. Inoltre, puoi allungare la sua vita utile con i conseguenti risparmi economici.