Come pulire la tappezzeria del veicolo

Con il passare del tempo, è normale che il rivestimento del veicolo sia macchiato e consumato, motivo per cui è molto importante eseguire una pulizia profonda dell'interno di esso frequentemente. In molti casi, resti di cibo, macchie di bevande, impronte di piedi e altre sostanze o detriti sono impregnati nei sedili e sono difficili da rimuovere completamente. Se stai cercando un modo per lasciare la tua auto impeccabile all'interno, fai attenzione ai consigli di questo articolo in cui ti mostriamo passo dopo passo come pulire la tappezzeria dei veicoli.

Passi da seguire:

1

Prima di iniziare a pulire la tappezzeria della tua auto, è importante tenere in considerazione che tipo di materiale è, non richiederà la stessa procedura o gli stessi prodotti di alcuni sedili di tessuto che quelli in pelle, ad esempio. Successivamente, ti mostreremo i passaggi da seguire per eseguire una pulizia generale dei rivestimenti in tessuto, che di solito sono i più comuni.

Il primo passo sarà quello di lasciare l'interno dell'auto vuoto di tutti i tipi di contenitori, bottiglie, documenti, ecc., Quindi è necessario gettare via tutti i rifiuti che si sono accumulati ogni giorno nel proprio veicolo. Una volta fatto questo, sarà il momento di aspirare il rivestimento per rimuovere i cumuli di polvere e sporcizia. Si consiglia di utilizzare un aspirapolvere manuale per rendere più efficace la pulizia e di farla passare attraverso tutti gli angoli del rivestimento, in particolare le articolazioni che si trovano tra il marciapiede e lo schienale dei sedili, poiché è qui che tende ad accumularsi. una maggiore quantità di sporco

Nel caso in cui non si disponga di un aspirapolvere, è possibile andare in una stazione di servizio per utilizzare le macchine per aspirare e svolgere il resto della pulizia proprio lì.

2

Al termine dell'aspirazione, pulire il rivestimento con una spugna, inumidito con acqua e sapone liquido, avendo cura di scolarlo bene prima di usarlo. Passare la spugna attraverso il rivestimento dall'interno verso l'esterno e senza esercitare troppa pressione per evitare che i tessuti vengano danneggiati o danneggiati. È possibile sostituire acqua e sapone liquido per un prodotto specifico per pulire la tappezzeria del veicolo venduto nei negozi specializzati nella manutenzione dell'auto.

3

La tecnica precedente ti darà buoni risultati se non ci sono punti superficiali sul rivestimento, ma cosa dovresti fare se trovi diversi punti difficili sui sedili dell'auto? In questo caso, la prima cosa sarà cercare di eliminarli e per questo, hai due opzioni molto diverse. Il primo consiste nell'applicare la schiuma asciutta per la tappezzeria dell'auto, che è possibile acquistare nei negozi, lasciare agire i minuti che sono indicati sul contenitore dello stesso e, infine, rimuovere con l'aiuto di un panno asciutto.

La seconda opzione di cui stiamo parlando è ricorrere a tecniche artigianali per rimuovere quei punti complicati che possono resistere. Successivamente, vengono descritti i metodi più efficaci che è possibile utilizzare per sbarazzarsi di essi e lasciare il rivestimento del veicolo come nuovo:

  • Macchie di olio o grasso: puoi rimuoverle con una miscela di acqua e un forte prodotto sgrassante.
  • Macchie di cioccolato: rimuovili con un po 'di sapone liquido e poi asciugali con un panno inumidito con acqua.
  • Macchie vomitanti: è necessario rimuoverle il prima possibile con abbondante acqua e sapone, strofinando con una spugna o un panno per eliminarle.
  • Macchie d'inchiostro: puoi rimuoverle con una soluzione di acqua e alcool, mescolando questi prodotti in modo uniforme e strofinando sulla macchia.
  • Macchie di sangue: dovrai eliminarle usando un prodotto speciale per pulire la tappezzeria, come nel caso della schiuma secca.

Per finire, puoi passare sul rivestimento un camoscio o uno straccio antipolvere per ottenere una finitura impeccabile e lasciare l'interno della tua auto luccicante e in perfette condizioni.

4

Finora, ci siamo concentrati sulla pulizia dei rivestimenti in tessuto, ma cosa succede se la tua auto ha sedili in pelle, quali misure devi prendere in considerazione? In questo caso, la pulizia dovrebbe essere più delicata e attenta, poiché saranno necessari prodotti specifici per evitare di danneggiare o danneggiare questo tipo di rivestimento.

Per cominciare, allo stesso modo, ti consigliamo di aspirare molto bene tutti i posti e, in seguito, passare sopra un panno in microfibra inumidito con un po 'd'acqua e poi asciugarli con un panno pulito e asciutto. Il prossimo passo è fondamentale per ottenere una pulizia perfetta, avrete bisogno di un detergente specifico per la pelle disponibile nei negozi specializzati nella vendita di prodotti automobilistici. Devi solo applicarlo sui sedili con un camoscio dando movimenti circolari fino a finire completamente con lo sporco. Infine, rimuovere il prodotto con un altro asciugamano in microfibra e quindi applicare un balsamo in pelle per una finitura imbattibile.

5

Se oltre a fare una pulizia profonda all'interno del tuo veicolo, vuoi che abbia un buon odore e il suo odore sia piacevole per tutti quelli che si arrampicano, quindi non controllare i seguenti oggetti:

  • Come rendere l'odore della mia auto buono
  • Come scegliere il deodorante per l'auto per la macchina
suggerimenti
  • Chiedi a un professionista su prodotti specifici.