Come misurare il livello del liquido di raffreddamento

Il liquido refrigerante ha un ruolo rilevante nel motore della nostra macchina in quanto è responsabile del mantenimento a temperatura costante . Il corretto funzionamento di questa parte importante del tuo veicolo dipenderà dalle sue buone condizioni. In .com spieghiamo come misurare il livello del refrigerante.

Passi da seguire:

1

Le misurazioni del refrigerante devono essere effettuate ogni due mesi o ogni 1.000 chilometri.

2

Per motivi di sicurezza, è meglio controllare il livello del liquido di raffreddamento con il motore freddo e su una superficie piana.

3

Se misuriamo con il motore caldo, dobbiamo proteggerci bene per evitare di bruciare con il liquido o il suo vapore. Dobbiamo fare attenzione soprattutto nelle mani con guanti spessi e occhi con occhiali protettivi.

4

Di solito, il serbatoio del refrigerante è trasparente, mentre il liquido è di colori brillanti, il che rende facile misurare il suo livello. La copertina è solitamente blu o nera.

5

Il contenitore del refrigerante ha due marchi, uno minimo e uno massimo. Il livello appropriato è dato quando il liquido si trova tra i due segni. Più freddo è il motore, più si avvicina al minimo e più caldo è il massimo.

6

Se non riusciamo a vedere il segno del liquido, possiamo spostare leggermente il contenitore per effettuare il controllo perché il movimento ci aiuterà a localizzare il liquido.