Come misurare la compressione del motore dell'auto

Molte volte ci chiediamo se lo stato del nostro veicolo è giusto, e se è buono sostenere un lungo viaggio o tutto l'uso lo diamo quotidianamente. Oltre a fare una revisione di base dell'auto e ad andare ai servizi consigliati in base al chilometraggio, c'è un modo molto semplice per controllare lo stato del nostro motore, in .com spieghiamo come misurare efficacemente la compressione del motore dell'auto .

Passi da seguire:

1

Lo strumento necessario per eseguire questa procedura è un manometro per misurare la compressione del motore. Questo può essere acquistato nei negozi specializzati in accessori per auto o su Internet.

2

Inizia accendendo la macchina e lasciando che il motore si scaldi, acquisendo la sua temperatura regolare. Non è necessario eseguire questa procedura con il motore a freddo, quindi è meglio eseguirlo dopo aver guidato con il veicolo.

3

Spegni il motore e, una volta spenta la macchina, scollega i cavi dell'alta tensione situati nelle candele, controllando sempre che cosa stai facendo, quindi devi collegarli nella stessa posizione. Se non si desidera margine per errore, è possibile scattare una foto delle candele prima di scollegare i cavi.

4

Svitare una candela e posizionare la punta del manometro nel foro nella testata cilindri dove è inserita la candela. È molto importante che l'ugello del manometro copra completamente questo foro.

5

Ora devi chiedere a qualcun altro di avviare il motore dell'auto e accelerare per circa 4 secondi, in questo modo misurerai la compressione del motore di questa candela. Spegni il motore e ripeti il ​​processo precedente con ciascuna delle candele della tua auto.

6

Ciascuna delle candele della vettura deve avere la stessa pressione, ed è anche importante che corrisponda alla pressione indicata dal costruttore dell'auto nel manuale dello stesso. Nel caso dei motori a benzina, la differenza tra i cilindri può essere fino a 1, 5 bar, qualcosa di perfettamente regolare.

7

Se non si conoscono i dati del produttore relativi alla compressione indicata per il motore della propria auto, quindi basarsi sul rapporto di compressione del motore (benzina o diesel) e aggiungere tali numeri. Ad esempio, in un rapporto di compressione di 14: 1, aggiungere 14 + 1 e il risultato, 15, deve essere il valore della pressione indicata sul manometro.

8

Se il motore dell'auto ha problemi di compressione, è meglio portarlo a una revisione per determinare la fonte della perdita e consentire agli specialisti di risolverlo.