Come sapere che olio trasporta la mia macchina - conosci la risposta qui

L'olio per auto è un componente vitale nel motore di un veicolo, in quanto è responsabile della lubrificazione delle varie parti di questo in modo che possano funzionare correttamente, nonché di raffreddamento, pulizia e prevenzione della corrosione nel motore. Per questo motivo, è necessario utilizzarne uno di qualità ma, in aggiunta, questo dovrebbe essere quello giusto per il nostro veicolo, dal momento che se ne viene utilizzato uno non lo noteremo in breve tempo.

In questo articolo vogliamo aiutarvi nella cura e manutenzione della vostra auto e, pertanto, rispondiamo alla domanda comune su " come sapere che olio trasporta la mia auto? " E ulteriori dettagli da tenere a mente su questo materiale.

Che tipi di oli per auto ci sono

Per iniziare, dobbiamo tenere presente che non solo ci sono diverse marche di questi prodotti per il motore delle auto, ma anche ci sono diversi tipi di oli per l'auto, che devono essere presi in considerazione in quanto non tutti servono per caso o tipo di auto. In particolare, ci sono 3 tipi di oli per il motore:

Oli minerali per motori

Questi prodotti sono ottenuti dalla distillazione diretta dell'olio, dopo diversi processi effettuati nelle raffinerie di petrolio. Quindi, ciò che ottiene questo processo è separando la parte dell'olio che ha proprietà lubrificanti dal resto che risultano essere inutili per raggiungere il prodotto finale cercato, anche se i residui possono rimanere. Sono considerati di qualità inferiore rispetto ai materiali sintetici creati nei laboratori e, quindi, sono più economici. Tuttavia, per questi motivi, questo tipo di olio per il motore delle auto deve essere cambiato almeno una volta all'anno . Il chiaro vantaggio è che sono più economici e, inoltre, sono i più adatti per le auto prodotte prima del 1995, poiché non hanno un motore adattato ai materiali sintetici.

Oli sintetici per motori

Questo altro tipo di prodotto è prodotto in laboratori, dalla parte distillata dell'olio ottenuto nelle raffinerie, e sono oli che attraversano processi che riescono ad eliminare tutti i tipi di rifiuti, lasciando solo la parte lubrificante senza altri prodotti indesiderati . Inoltre, sono inclusi prodotti additivi che servono a proteggere il motore ancora meglio, rendendolo così resistente alle temperature estreme. Poiché i materiali sintetici sono più resistenti, essendo meno volatili, non è necessario cambiarli così spesso, ma devono essere cambiati ogni anno e mezzo o due anni . A causa di tutti questi miglioramenti rispetto agli oli minerali, i materiali sintetici sono più costosi. Questi prodotti, essendo i rifiuti più puliti e adattati alle esigenze del motore, sono ciò che ti permetterà di prolungare la vita della tua auto più a lungo.

Oli motore semi-sintetici

Quest'ultimo tipo sono quelli prodotti dalla miscela dei precedenti. In particolare, hanno una grande parte di olio minerale e una piccola parte di olio sintetico, non sono mai in una mezza proporzione, ma il primo citato è sempre più presente del secondo. In questo modo, l'olio semisintetico per auto è più economico del sintetico, ma offre risultati migliori rispetto al minerale, soprattutto nelle auto più attuali (prima del 1995). Questo prodotto dovrebbe essere cambiato con una frequenza intermedia rispetto a quelli precedentemente menzionati, ovvero dovrebbe essere prima di due anni, ma potrebbe richiedere un po 'più di un anno.

Gradi di viscosità dell'olio motore

Tra le proprietà di questi prodotti per il corretto funzionamento dell'automobile, quello che spicca è la viscosità, poiché è quella che determinerà la resistenza dell'olio a scorrere, in base alla temperatura del motore. Quindi, ci sono due gradi di viscosità negli oli per il motore: il monogrado e il multigrado.

Gli oli monogradi sono quelli che hanno solo un grado di viscosità, indipendentemente dalle condizioni a cui è sottoposto, e gli olii multigrade sono quelli che hanno più di un grado di viscosità, cambiando con le temperature fredde e calde. Sebbene questi ultimi siano i più utilizzati, è necessario tenere presente che è consigliabile seguire le raccomandazioni del produttore della nostra auto, poiché il manuale del veicolo indicherà la gamma di viscosità appropriata in base alla temperatura ambiente per il tipo di motore. Esattamente quello che porta la macchina.

Quindi, per sapere come scegliere l'olio per la macchina per avere la cura e la manutenzione corrette della vettura, dovrai basarti sull'anno di fabbricazione di questo, se è prima o dopo l'anno 1995, oltre a tener conto della viscosità che il motore avrà bisogno. Per sapere qual è la viscosità dell'olio di cui ha bisogno la tua auto, dovrai guardare nella tabella del manuale in base alla temperatura ambiente media che fai nella zona in cui risiedi e utilizzare la macchina.

Come sapere che tipo di olio trasporta la mia auto

Con questi concetti sui tipi e la viscosità degli oli già eliminati, ora puoi rispondere meglio al dubbio che ti ha portato a questo articolo su "come sapere che olio trasporta la mia auto?" o "quale olio dovrei mettere sulla mia macchina?"

Se vuoi conoscere l'olio che la tua auto utilizza, è meglio che lo cerchi nel manuale fornito con l'auto al momento dell'acquisto, dal momento che tutte le esigenze del veicolo sono indicate lì e il tipo e la viscosità di questo prodotto saranno richieste, anche se non un marchio è menzionato È consigliabile che tu vada nel tuo laboratorio di fiducia e lì commenta che nel manuale hai visto che la tua auto ha bisogno di quel particolare prodotto e che loro stessi ti dicono quale può essere la migliore marca per il tuo veicolo tra le opzioni a loro disposizione.

Tieni presente che se l'auto non è nuova, l'hai utilizzata per un po 'e fino ad ora ha funzionato bene, non cambiare il tipo di olio e, se possibile, né la marca, continua a utilizzare lo stesso . Tuttavia, devi cambiare marca o tipo perché hai notato che quello che usi non funziona bene nella tua auto, è meglio fare un cambio progressivo e non improvviso, perché se è brusco può influenzare il funzionamento del motore, e prima passare da un minerale a uno sintetico o viceversa, passare un po 'di tempo con uno semi-sintetico.

In sintesi e con alcune note in più, ecco alcuni consigli per sapere che olio usa un'auto :

  • Ricorda che se la tua auto è più vecchia del 1995, il minerale sarà il più adatto.
  • Cerca nel manuale dell'auto e assicurati che quello che scegli sia conforme alle norme specificate nel manuale del produttore.
  • Prendi in considerazione la temperatura media del luogo in cui vivi per scegliere il prodotto. Se vivi in ​​un luogo caldo, i prodotti che hanno in tuo nome un numero finale più alto saranno i più indicati. Viceversa, se risiedi in un luogo freddo, i prodotti con un numero inferiore nel codice del tuo nome saranno i più indicati.
  • Preferisce i marchi di fascia alta a marchi di fascia bassa o white label e opts, se la tua auto lo consente, per i sintetici poiché si prendono più cura del motore.
  • Cambiare il tipo di olio progressivamente e mai improvvisamente per evitare di danneggiare il motore.