Quali sono le differenze tra ABS e freni convenzionali

Le differenze tra ABS e freni convenzionali si basano principalmente sulla risposta in situazioni di emergenza, poiché quelle dotate del primo sistema non bloccano. Ma questi non sono gli unici elementi che ci permettono di distinguerli entrambi, in .com descriviamo in dettaglio quali sono le differenze tra ABS e freni convenzionali .

Passi da seguire:

1

I freni con sistema ABS si basano su sensori che comunicano con un sistema elettronico per evitare blocchi e scivolate che mancano i freni convenzionali .

2

Il sistema ABS consente, quando si effettua una frenata di emergenza, di controllare la direzione del veicolo, in modo che durante la frenata si possa evitare un ostacolo, qualcosa di impossibile con i freni convenzionali .

3

In termini di utilizzo, il freno ABS richiede che pedaliamo completamente il pedale e anche la frizione, fino a quando l'auto è completamente ferma; mentre con i freni convenzionali si consiglia di frenare gradualmente per evitare il blocco.

4

Dobbiamo tenere presente che, in una superficie omogenea, lo spazio di frenata è più lungo con i freni ABS rispetto ai freni convenzionali . Tuttavia, in caso di superfici scorrevoli, ad esempio con sabbia o ghiaia, l' ABS risponderà meglio e la distanza percorsa sarà inferiore.

5

Il vantaggio principale dei freni convenzionali rispetto a quelli dotati di ABS è che sono più economici in termini di riparazione e manutenzione.

6

Quando iniziamo a calpestare il freno e attivare l' ABS, noteremo come il pedale vibra. A differenza dei freni convenzionali, questo non è un segno che ci sono problemi o possibili guasti, è normale nel funzionamento del sistema ABS .