Quali sono i filtri per auto

Come suggerisce il nome, il suo lavoro si basa sulla filtrazione di elementi fisici di aria o fluidi come petrolio e carburante. Sono essenziali per il funzionamento della vettura e consentono di filtrare le impurità che possono arrivare all'esterno del motore e prolungare così la vita della nostra auto . Nei veicoli sono montati diversi tipi di filtri:

Filtro dell'aria

Prima di tutto, ci sono diversi tipi di filtro dell'aria per la nostra auto, carta, schiuma e persino cotone e le buone condizioni di ciascun filtro dipendono dal materiale. Un filtro in buone condizioni garantisce che l'aria che raggiunge il motore non contenga particelle abrasive . In questo modo, la combustione viene effettuata nelle migliori condizioni e il consumo di carburante viene mantenuto ai livelli inclusi nel catalogo del veicolo, come nel caso delle emissioni inquinanti. La fine della sua vita dipende molto dai luoghi in cui circola. Quindi, in caso di marcia su strade polverose di solito, è necessario procedere molto più frequentemente alla sua sostituzione che se si guida in ambienti molto più puliti. Fornire una sensazione di pulizia e benessere all'interno degli interni.

Si consiglia di sostituirli una volta all'anno, a meno che non venga guidato frequentemente su terreni polverosi o molto sporchi. Importante: un filtro intasato ha conseguenze sulla salute persino peggiori rispetto all'assenza di un filtro.

Filtri olio

La normale usura del motore implica la comparsa di particelle metalliche che si staccano dai componenti e finiscono nel lubrificante. Lo scopo del filtro dell'olio è di trattenere queste particelle che compromettono le prestazioni del motore o addirittura danneggiarlo seriamente. Poiché i periodi di sostituzione dell'olio sono stati notevolmente ampliati nei nuovi veicoli e nonostante il fatto che la qualità dei filtri sia notevolmente migliorata, è essenziale sostituire questo elemento ogni volta che si cambia il lubrificante. Normalmente le revisioni del cambio olio sono ogni 2 anni in auto nuove e ogni anno in auto più vecchie.

Filtri dell'aria della cabina

Se il resto dei filtri montati su un veicolo sono destinati a garantire la salute del motore dell'auto, il motore interno si occupa della salute dei suoi occupanti. Come lo fai? "Catching" particelle di polvere e granuli di polline che sono sospese nell'ambiente. Evitano, quindi, che entrano nel veicolo e riducono la sua incidenza negativa, soprattutto in quelli allergici, oltre a fornire una sensazione di pulizia e benessere all'interno dell'abitacolo. Si consiglia di cambiare i filtri dell'auto una volta all'anno, a meno che non venga guidato spesso su terreni polverosi o molto sporchi.

Filtri del carburante

Il suo funzionamento differisce nel caso di veicoli a benzina o diesel. Nel primo caso, il loro compito è eliminare le impurità dal carburante prima che raggiungano il motore, mentre nei veicoli a gasolio servono ad eliminare l'acqua e prevenire la corrosione degli elementi metallici del motore. In entrambi i casi, il tuo compito è fondamentale per garantire la salute del motore. Dovrebbero essere controllati ogni volta che il veicolo entra nel negozio per la manutenzione.