Quando dovrei cambiare la mia auto? Ecco la risposta!

Ci sono molte teorie sul tempo prudente per cambiare i veicoli : la teoria di 200.000 chilometri, la teoria di 5 anni e così via; tuttavia, non vi è una risposta chiara e concisa su quando cambiare auto. Questo cambiamento dipenderà sempre dalle particolari esigenze di ogni persona e dall'uso che esso dà al veicolo perché, logicamente, un'auto utilizzata quotidianamente non avrà la stessa usura di un'altra vettura che viene utilizzata solo nel fine settimana o molto raramente. quando. In questo articolo risponderemo alla tua domanda su quando dovresti cambiare la tua auto in modo da farti un'idea dei fattori importanti che devi valutare per prendere questa decisione.

Se si rompe frequentemente

Uno dei migliori indicatori che può dirti che è arrivato il momento di cambiare auto è la frequenza con cui lo porti al laboratorio per riparare un guasto. I veicoli, con l'uso e i chilometri che realizza, possono iniziare a guastarsi e fallire a livello elettrico come meccanico, per questo motivo, se rilevi che ogni volta che viene danneggiato più spesso, può essere un buon motivo considerare l'opzione di comprarti una nuova macchina.

Inoltre, se l'auto è vecchia, è frequente che le riparazioni siano sempre più costose, perché è possibile che le parti non siano più prodotte o che debbano essere trovate in centri specializzati. Quindi, in generale, un buon modo per sapere quando cambiare l'auto è valutare le visite al meccanico: se il costo del mantenimento del veicolo è molto alto, forse è meglio considerare di acquistarne uno nuovo.

In questo altro articolo ti diamo alcuni consigli da tenere a mente prima di acquistare un'auto di seconda mano.

Se vuoi rivenderlo ad un buon prezzo

Nel caso in cui abbiate in mente di rivendere l'auto un giorno per, beh, avere un po 'di denaro liquido ed essere in grado di acquistarne uno nuovo, dovete anche tenere a mente che il tempo è molto importante. In effetti si ritiene che il settore automobilistico sia quello che svaluta più velocemente e, semplicemente rimuovendolo dal rivenditore, già perde un valore considerevole.

Seguendo questa linea guida, se vuoi prelevare un po 'di soldi dalla tua auto dopo alcuni anni dal tuo acquisto, è meglio non aspettare più di cinque anni, altrimenti il ​​prezzo del veicolo sarà considerato molto più basso e ti costerà fare un profitto . Da 2 a 5 anni è il momento più consigliato per cambiare auto e non perdere troppi soldi nel cambio.

Se vuoi venderlo, in questo altro articolo ti diciamo come vendere la tua auto online.

Valutare la sicurezza e il comfort del veicolo

Raccomandiamo anche che tra i fattori per valutare se devi cambiare la tua auto, pensa a aspetti di base come la sicurezza e il comfort dei veicoli . Cioè, ci sono auto vecchie che non hanno alcune caratteristiche che, oggigiorno, sono considerate vitali nel campo automobilistico, come il servosterzo, i finestrini elettrici, l'installazione di airbag e così via.

Il comfort all'interno dell'auto è anche un aspetto che è migliorato notevolmente negli ultimi anni e, quindi, è anche qualcosa da valutare: ora optano per schienali che si adattano alle esigenze della schiena, alla stabilità della guida e così via. . Tutti questi aspetti sono importanti da considerare se stai pensando di rinnovare la tua auto o meno.

Quando le tue esigenze cambiano

Un'altra causa che può rispondere alla tua domanda su quando dovresti cambiare la tua auto è che hai un cambiamento nella tua vita che richiede un altro tipo di veicolo. Ad esempio, se hai ampliato la famiglia e ora hai figli, forse è una buona opzione comprare un'auto con più spazio nel bagagliaio, cinque porte e che è più spaziosa in generale; Se ti sei trasferito a vivere in montagna, forse dovresti optare per un 4x4, eccetera.

Questo motivo non può essere valutato tecnicamente o economicamente ma, piuttosto, dovrete fare una valutazione personale e chiedervi se l'auto continua a soddisfare le vostre necessità quotidiane e, se questo non è il caso, è forse una buona idea iniziare a pensare di acquistarne uno di nuovo.