Perché la mia macchina non inizia a freddo

Quando arrivano i mesi più freddi dell'anno, molti pensano di stare al caldo o di fare attenzione a non ammalarsi a causa dell'influenza o del raffreddore, ma chi ha una macchina sa anche che si sta avvicinando un'era che può essere un po 'difficile per la propria auto.

È vero che è sempre più strano che un'auto non parta a causa delle basse temperature, poiché i miglioramenti apportati dalle nuove auto evitano questo tipico problema invernale, ma molte persone conservano ancora le auto più vecchie perché funzionano ancora o perché in questo momento non possono cambiare veicoli.

Sì, sappiamo che l'ideale è avere un buon parcheggio in modo che durante tutti i mesi invernali la nostra auto sia ben protetta e non subisca le inclemenze di venti freddi, pioggia, neve e ghiaccio, ma questo non è sempre possibile. Pertanto, spieghiamo perché la tua auto non inizia a freddo e come risolverlo.

Problemi con la batteria

Ogni giorno d'inverno alle 7 di mattina, ti alzi per andare al lavoro, sali in macchina e non inizia! Dopo diversi tentativi frustrati, una parola appare nella tua mente: la batteria. È vero, è molto probabile che questa parte sia la ragione per cui la tua auto non inizia a freddo. È uno degli elementi che soffre di più con i cambiamenti di temperatura, soprattutto se il termometro è molto basso. Quello che succede è che una batteria più fredda non avrà la possibilità di avviarsi (potenza di avviamento) che avrà una batteria calda.

E, cosa più importante, cosa puoi fare quando ti trovi in ​​questa situazione? Cerca di non disperare. Probabilmente, in pochi minuti sarai in grado di andare avanti. Ti consigliamo di provare ad accelerare il processo con un asciugamano caldo e asciutto. È una soluzione per quelle auto che di solito non presentano questi problemi su base regolare.

Ma se questo non funziona, potrebbe essere necessario ricaricare la batteria. Se questa non è la prima volta che la possiedi e devi chiedere aiuto al tuo vicino, ti consigliamo di avere sempre un caricabatterie a portata di mano, altrimenti dovrai farlo utilizzando la batteria di un'altra auto. Inoltre, se questo inizia ad essere molto frequente, forse è giunto il momento di cambiarlo. Nei seguenti articoli puoi scoprire come avviare una macchina senza batteria e Ogni quando cambiare la batteria dell'auto.

E il semplice trucco di spingere la macchina in discesa? Non avevamo dimenticato, ma per farlo funzionare, ricorda che deve essere caricato un minimo per iniziare.

Candele e riscaldatori

Forse la batteria è perfetta e continui a chiedere "perché la mia macchina è difficile da iniziare a freddo". In quel momento, devi tener conto che altri elementi potrebbero essere quelli danneggiati a causa del freddo o dell'uso eccessivo. Può essere il caso delle candele, delle auto a benzina o dei riscaldatori, nel caso di auto che hanno bisogno di diesel.

Queste parti della macchina sono responsabili dell'aiutare l'auto a partire, sono responsabili della creazione di quella scintilla che provoca l'avviamento del motore insieme all'avviatore. Pertanto, se sono troppo freddi o danneggiati, la macchina non può essere avviata. Ti consigliamo di controllare regolarmente le candele o i riscaldatori e il motorino di avviamento, poiché sono parti essenziali per il corretto funzionamento della tua auto.

L'olio

L'olio è un altro elemento molto importante per avviare l'auto e che può essere modificato dalle temperature rigide dell'inverno. È molto importante sapere che la viscosità dell'olio può essere modificata a causa di temperature molto alte o molto basse. Se scopriamo che l'olio è troppo liquido o troppo spesso, non farà il suo lavoro correttamente e sarà impossibile avviare l'auto.

Il nostro consiglio è di ottenere un olio di tipo multigrado, la cui caratteristica principale è che ha un maggiore adattamento ai cambiamenti repentini di temperatura ed è molto più difficile che la sua densità ne risenta.

Nel seguente articolo spieghiamo come sapere quale olio trasporta la tua auto.

Hai del gas?

Sì, sembra molto ovvio, ma hai guardato il deposito? Non stiamo dicendo che sei confuso, è che è possibile che le basse temperature questa parte della tua auto si siano degradate e tu stia perdendo carburante. Controllalo almeno due volte durante i mesi più freddi per assicurarsi che non mostri alcuna rottura.