Cosa dovrei controllare ogni mese della mia auto

La nostra macchina è un oggetto importante e per il suo funzionamento corretto dobbiamo fare una manutenzione costante. Ci sono un certo numero di cose che dovremmo periodicamente guardare dalla nostra auto. In questo articolo ti spiegheremo che dovresti controllare ogni mese nella tua auto. La manutenzione dovrebbe essere vista come una routine di base. Vai al meccanico periodicamente e verifica che almeno una volta al mese i seguenti aspetti:

Controlla i freni dell'auto

La verifica include la revisione del liquido dei freni. Se si è abbassato, potrebbe essere un segno di perdite nel sistema di pompaggio principale, l'ausiliario o le tubazioni, che devono essere scartate. Se c'è una variazione nel livello del liquido dei freni, ma senza perdite, la diminuzione è dovuta all'usura delle pastiglie dei freni e delle pastiglie dei freni, quindi la sua condizione deve essere verificata con il meccanico. Non dimenticare di controllare anche il freno a mano, utile per qualsiasi emergenza.

Cinture, cinture o cinturini

Le cinghie e le cinghie, sia quelle del ventilatore, dell'alternatore, dell'aria condizionata o dello sterzo idraulico, tendono a essere danneggiate. Verificare la presenza di incrinature o spessori e sostituirli se necessario

Manutenzione mensile delle gomme

Prestare attenzione al tipo di usura che presentano. Se si trova al centro, indica che la pressione rimane al di sopra di quanto raccomandato dal produttore; se è laterale, può darsi che la pressione sia al di sotto. Se l'usura è all'interno o all'esterno, è probabile che sia dovuta a danni ai giunti sferici oa problemi di schermatura. Una pressione adeguata impedisce l'usura e risparmia carburante. Di solito ciò che il produttore indica varia tra 1, 9 e 2 chili (28 e 32 sterline). Il controllo della pressione deve essere effettuato a pneumatico freddo (non aver percorso più di 2 km). Non dimenticare di controllare anche le condizioni della ruota di scorta e ruotarla come il resto degli pneumatici.

Manutenzione mensile della batteria dell'auto

Se la batteria ha tappi rimovibili, controllare il livello dell'acqua, che deve essere al di sopra delle celle, in quanto devono rimanere immersi nel liquido. Controllare i terminali della batteria, se mostrano corrosione, pulirli con una spazzola metallica se necessario. Sostituire immediatamente qualsiasi cavo danneggiato. Assicurarsi che la garza sia saldamente collegata al terminale.

Cambio olio auto

Controllare i livelli di olio motore, nelle date di cambiamento indicate, generalmente raccomandati è ogni 3000 o 5000 km, anche se ci sono oli che possono durare fino a 10000 km. Quando si effettua il cambio, sostituire anche il filtro dell'olio e cogliere l'occasione per controllare i livelli del fluido nella direzione idraulica, di trasmissione e differenziale, nonché la lubrificazione dei giunti sferici. I veicoli che percorrono più di 20.000 km all'anno richiedono cambi dell'olio più frequenti.

Manutenzione del radiatore

Ispezionare visivamente le perdite o le superfici danneggiate del radiatore . Controllare il livello del liquido di raffreddamento nel radiatore, rabboccare se necessario con liquido refrigerante, il serbatoio. Non usare acqua perché contiene impurità che aderiscono alle pareti del motore e possono causare corrosione. Si consiglia di fare questa verifica ogni settimana o almeno una volta al mese e includere il deposito ausiliario, che se è in buone condizioni, evita riempitivi. Controllare il radiatore quando il motore è freddo, il tappo del radiatore deve essere pulito e privo di fessurazioni. Rimuovere il tappo e vedere le condizioni e il livello del liquido di raffreddamento (acqua). Un livello basso può causare surriscaldamento e corrosione del motore.