Che documentazione ho bisogno di guidare con un ciclomotore

Guidare un motorino sulla pubblica via è qualcosa di serio e devi rispettare tutte le regole della Direzione Generale del Traffico per evitare multe o mali maggiori. La documentazione che devi portare con te certifica, da un lato, che il veicolo è in buone condizioni e che è registrato correttamente e, dall'altro, che puoi rispondere economicamente in caso di incidente e devi assumerti i danni. In .com rispondiamo alla domanda su quale documentazione ho bisogno di guidare con un motorino.

Passi da seguire:

1

Autorizzazione alla circolazione. Questo documento ti sarà consegnato presso la sede del traffico una volta registrato il ciclomotore. Contiene tutti i dati del veicolo, così come il nome e l'indirizzo del proprietario.

2

Carta ITV . Se il ciclomotore è nuovo, l'azienda che lo ha venduto te lo darà a te. Nel caso in cui tu abbia già dovuto passare attraverso una revisione, la riceverai dopo averla superata.

3

Ricevuta di assicurazione Per viaggiare con il motorino devi assumere un'assicurazione obbligatoria per coprire i danni personali e materiali che potresti causare.

Se hai l'assicurazione ma non hai la ricevuta con te, possono mettere una multa su di te; anche se lo ritireranno una volta che dimostrerai di avere la politica in vigore. In ogni caso, è consigliabile portare sempre con sé la ricevuta dell'assicurazione.

4

Inoltre, è necessario portare il documento che certifica che è possibile guidare il veicolo. Nel caso in cui ancora non ce l'hai, in questo articolo spieghiamo come ottenere il permesso del ciclomotore .