Come comportarsi in caso di licenziamento ingiusto

Dopo la riforma del lavoro imposta dal governo spagnolo nel 2012, il licenziamento da 45 a 33 giorni all'anno ha funzionato con un massimo di 24 mesi nel caso di licenziamenti ingiusti . La prima cosa che devi analizzare sono le cause del licenziamento, e se queste siano obiettive o meno, poiché in base a questi motivi avrai diritto a un risarcimento o a un altro. Nel caso in cui ritieni di essere stato licenziato ingiustamente, cercheremo di spiegarti nel modo migliore come comportarti in caso di licenziamento ingiusto.

Passi da seguire:

1

La prima opzione che hai prima del licenziamento è accettarla o non accettarla. Se sei d'accordo, puoi richiedere l'indennità di disoccupazione entro 15 giorni. Se non sei d'accordo, devi firmare la documentazione che l'azienda ci fornisce come non conforme (hai ancora il diritto alla disoccupazione), in modo che le azioni legali possano essere avviate. Se si vuole confutare il licenziamento il tempo che si ha è di 20 giorni lavorativi, e se ciò che si desidera è chiedere che cosa si deve il termine è di 12 mesi.

2

Una volta chiarito questo, devi presentare la tua denuncia nel servizio di mediazione, arbitrato e conciliazione. Una volta effettuato, tu e un rappresentante della società sarete convocati per vedere se è possibile raggiungere un accordo amichevole, ma se non si presentano (si rifiutano di darvi il motivo), avrete un periodo massimo di 20 giorni per presentare una causa. la corte

3

Quindi sarà il giudice a decidere se il licenziamento è stato inappropriato o meno. In tal caso, avrà diritto al risarcimento per licenziamento ingiustificato più il pagamento delle buste paga corrispondente ai mesi trascorsi dall'arresto del contratto fino alla decisione giudiziaria.