Come creare una società cooperativa

Creare un nuovo business è un'opzione che molte persone stanno contemplando come una possibile via d'uscita dalla crisi, generando così un aumento del lavoro autonomo. Tuttavia, ci sono molte forme legali per creare una nuova azienda, quindi a volte possiamo avere dubbi a conoscere la funzione e il modo in cui ogni tipo viene creato. Per non avere questo problema, in questo articolo di .com spiegheremo come creare una società cooperativa .

Passi da seguire:

1

In primo luogo, dovremo sapere se il nome esiste già con cui vogliamo denominare la nostra cooperativa. Per questo dovremo andare al Registro delle società cooperative della nostra comunità autonoma, dove chiederemo il certificato di disallineamento . Possiamo farlo attraverso Internet, se abbiamo un certificato elettronico, e possiamo richiedere tre nomi diversi.

2

Parallelamente, durante il periodo di creazione, si terrà l' Assemblea costituente, alla quale parteciperanno tutti i membri della cooperativa e dove dovrebbero determinare i seguenti aspetti:

  • Volontà della cooperativa e dei partner
  • Contributo economico
  • Statuti interni
  • Scelta delle diverse posizioni di responsabilità

3

Successivamente dovremo effettuare la liquidazione della tassa sulle trasmissioni patrimoniali e sugli atti legali, attraverso il modello 620 che possiamo trovare sul sito web dell'Agenzia delle Entrate.

4

Inoltre, dovremo anche registrarci per le seguenti tasse e procedure:

  • Richiedi il codice identificativo fiscale
  • Registrazione nell'imposta sulle società
  • Registrazione nella tassa delle attività economiche
  • Apertura di libri contabili

5

Per rendere formale la costituzione della cooperativa, dobbiamo presentare dinanzi a un notaio tutti quegli accordi che hanno raggiunto i membri dello stesso, così come tutto quanto stabilito nello statuto della cooperativa, affinché siano registrati con atto pubblico.

6

Infine, dalla creazione dell'atto pubblico avremo un mese per formalizzare la registrazione prima del Registro delle cooperative. Deve essere nella comunità autonoma se la sua attività si trova solo in una comunità autonoma, e in quella centrale se svolge attività in diverse comunità autonome.