Come scegliere il nome per la mia attività

Potrebbe essere la prima cosa che ti capita quando inizi un'attività, o forse hai già preparato tutte le pratiche burocratiche e ti mancano solo i dettagli finali. Ma la verità è che, in un modo o nell'altro, il nome che scegli per il tuo marchio ne determinerà in gran parte il successo, e quindi la sua importanza. Se hai bisogno di sapere da dove cominciare, in .com spieghiamo come scegliere correttamente il nome per la tua attività .

Passi da seguire:

1

È importante che il nome della tua attività sia accattivante . Le persone devono essere in grado di ricordarlo e distinguerlo dagli altri nomi di società. "Panadería Martínez" e "Repuestos García" ce ne sono molti, ma IKEA ce n'è solo uno.

2

Tieni conto che il nome è adattato alla lingua madre del mercato di destinazione. Per quanto possibile, prova ad usare nomi adattati alla fonetica del mercato a cui stai andando. Se è una parola straniera o inventata, almeno l'ortografia e la pronuncia non sembrano strane. Un buon esempio è il nome del social network Tuenti.

3

Evita acronimi, segni di punteggiatura e strani simboli . Innanzitutto, la leggibilità, soprattutto se si tratta di un nuovo marchio. Potrebbe essere utile includere alcuni abbellimenti grafici nel design del logo, ma il nome dovrebbe essere il più semplice possibile da leggere.

4

Stai attento con i numeri . Incluso nei nomi commerciali può essere fonte di confusione e, a volte, non aiuta minimamente a ricordarlo, soprattutto se si tratta del nome commerciale di prodotti simili tra loro.

Se è usato nel nome di un'azienda, è almeno perché è giustificato e ha un significato speciale. Ad esempio, l'azienda è collegata a una data importante o viene utilizzata per evidenziare l'età di un'azienda con molti anni di implementazione. In tal caso, può anche essere utilizzato nello slogan o come parte del logo commerciale, anziché nel nome dell'attività stessa.

5

Ricorda che il nome per il tuo business dovrebbe essere breve e conciso . La regola d'oro è che una singola parola è meglio di due e due sono meglio di tre. Il più breve, più facile da ricordare, così semplice.

6

Descrittiva. Per quanto possibile, è conveniente descrivere anche il tipo di attività dell'azienda, poiché in questo modo si forniscono informazioni preziose al potenziale cliente.

7

Prendi in considerazione che il nome che scegli per la tua attività non dovrebbe sembrare brutto o avere strane connotazioni . Ci sono poche cose peggiori per un marchio commerciale che un nome offensivo, che chiama equivoco o che provoca risate senza volerlo. Se si tratta di una società con aspirazioni commerciali all'estero, è necessario fare attenzione e verificare che il nome non sembri strano in altri paesi. Ci saranno quelli che pensano che questo fenomeno dia almeno una pubblicità in più al nome commerciale, ma non compensa perché allo stesso tempo fa perdere l'immagine alla società.

8

Disponibile. E il passo finale, che nessun'altra azienda nello stesso settore si è verificata prima dello stesso nome che hai e che hai registrato. Puoi consultarlo online nel Servizio di consulenza dell'Ufficio spagnolo dei marchi e dei brevetti.

suggerimenti
  • Trova l'ispirazione o lascia che ti trovi. A volte l'idea può sorgere dopo un'intensa sessione di brainstorming o mentre si guarda un film in casa.
  • Dedica il tempo necessario per trovare il nome della tua attività.