Come iniziare a lavorare con Community Manager

Il lavoro del community manager non è facile. Certo, sai quello tipico che quando gli dici che lavorerai come community manager, pensi di passare la giornata a condividere video divertenti su Facebook o a cercare i tweet più ingegnosi, ma nulla è più lontano dalla verità. Il lavoro del community manager non è facile, deve avere una serie di competenze per connettersi con il pubblico e occuparsi di 1.000 cose che non si vedono. Per questo motivo, ti spiegheremo come iniziare a lavorare come community manager .

Passi da seguire:

1

La prima cosa di cui dobbiamo essere chiari prima di esercitare come community manager è come funziona ogni social network . Un responsabile della community che non capisce Facebook o Twitter non durerà più di una settimana nella posizione, quindi dovremmo avere familiarità con loro. Un caso speciale è quello di Facebook, poiché gestiremo una pagina aziendale (per capirci, a cui dobbiamo "piacere") e non una pagina personale.

2

Anche avere un tuo blog sarà di grande aiuto . Ma non stiamo parlando di un blog personale o commerciale, ci riferiamo ad un blog professionale in cui puoi mettere in relazione le tue esperienze con social network, annunci di Facebook, piattaforme video, strumenti per gestirli ... Puoi anche includere commenti da notizie o consigli. Molte aziende lo guarderanno quando si tratta di assumerti come community manager e l'originalità ha un premio.

3

È molto difficile trovare clienti all'inizio, non importa quanto siamo ben addestrati, quindi l'opzione migliore per ottenere un curriculum è fare degli stage . Puoi offrire i tuoi servizi a qualsiasi azienda che potrebbe essere interessata ad assumerti come community manager in due o tre mesi (e chissà se il contratto verrà esteso da lì), ma puoi anche proporlo a qualsiasi familiare o amico che abbia un affari e vogliono promuoverlo attraverso la rete.

4

Prima di iniziare con il lavoro del community manager, dobbiamo fare una piccola ricerca sulla presenza dell'azienda in cui lavoreremo nella rete, sul tipo di commenti ricevuti sui social network, sui blog o sui forum e su come agisce con il pubblico nei social network, piattaforme come YouTube o Tumblr, blog, siti Web, ecc. Né è inutile studiare ciò che fa la concorrenza e confrontare il nostro lavoro per correggere errori o introdurre nuove idee.

5

Abbiamo quasi completato il processo prima di iniziare a lavorare come community manager, ma prima di metterci al lavoro abbiamo un ultimo passaggio: progettare la strategia da seguire. Per questo dobbiamo contare su ciò che significa (numero di social network, video, sito web aziendale, blog aziendale, ecc.), Decidere quanto spesso pubblicheremo in modo da non saturare i nostri follower, ecc.

Ti consigliamo di preparare un calendario di pubblicazione e di sfruttare gli strumenti che abbiamo per pianificare gli aggiornamenti.