Come avviare un'impresa con poco capitale

Come avviare un'impresa con poco capitale? Questa è la domanda che molte persone che non hanno un lavoro o non si sentono soddisfatte della loro posizione attuale. Avere un'attività in proprio ha molti vantaggi, tra cui, soprattutto, che diventi il ​​capo di te stesso, ma a volte pensiamo che abbiamo bisogno di un investimento finanziario eccessivo. Tuttavia, questo non è sempre il caso, e in .com ti diamo alcuni consigli su come avviare un'impresa con poco capitale.

Passi da seguire:

1

Montare l'ufficio a casa. Pensa se hai davvero bisogno di avere il tuo posto nel centro della città per servire i clienti o per svolgere le tue attività amministrative. Se non si tratta di uno stabilimento commerciale, è molto probabile che all'inizio sia possibile utilizzare la propria casa come sede dell'attività, riservando una stanza come ufficio o sala riunioni.

2

Inizia con un negozio online . Se hai intenzione di dedicarti ad un'attività puramente commerciale, puoi valutare il lavoro come un negozio virtuale, in cui Internet è la tua vetrina da vendere a tutti, pagando solo una piccola parte di quello che vale per tenere un posto (affitto, elettricità, acqua, assicurazione, allarme, mobili, ecc.). Esistono molti servizi predefiniti per installare il tuo negozio online in una pagina web della tua proprietà e i costi di hosting in un server e nel dominio sono molto piccoli. Se non sai come farlo e vuoi avere un risultato professionale al cento per cento, puoi anche chiedere a un computer e un designer un preventivo.

3

Affitto invece di acquistare locali e attrezzature . Se è necessario avere una presenza fisica con un luogo commerciale o un ufficio, è sempre possibile ricorrere al noleggio invece di effettuare il grande investimento iniziale che comporta l'acquisto di tutto in proprietà. Puoi affittare praticamente tutto, non solo i locali, ma i mobili e gli strumenti di lavoro.

4

Accordi o rapporti con i fornitori . Sei all'inizio e non hai molto da offrire, ma i tuoi fornitori sono anche interessati a crescere professionalmente per avere un altro cliente assicurato. In questo modo puoi iniziare con accordi o accordi con loro, fornendo loro servizi diretti anziché denaro in cambio della loro merce, o stabilendo un altro momento di scambio che non significa che spendi di più.

5

Franchising. Se hai un'idea imprenditoriale e possiedi un capitale risparmiato, ma non abbastanza per fare tutto l'investimento necessario, puoi sempre ricorrere a un franchising che ti dà tutto in cambio di un esborso iniziale. Gli importi variano molto a seconda del tipo di attività e delle dimensioni dell'azienda, ma è tutta una questione di chiedere. Puoi orientarti un po 'facendo una ricerca su Google.

6

Pubblicizza su Internet . Approfitta della grande potenza dei social network per pubblicizzare e raggiungere un gran numero di persone con un investimento molto piccolo. Attualmente quasi tutti i social network hanno strumenti per pubblicizzare direttamente su di loro, come nel motore di ricerca di Google. Approfitta anche per migliorare il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca con tecniche SEO (Search Engine Optimization) e pubblicare aggiornamenti e offerte nei profili 2.0 della tua azienda.

7

Cerca finanziamenti esterni. Se non ottieni i risparmi puoi tentare la fortuna con la banca, anche se se il credito non scorre come dovrebbe, puoi sempre rivolgerti a parenti o amici o trovare partner per il business che fornisce capitale. Soprattutto se si tratta di una società legata all'ICT, è consigliabile partecipare a eventi settoriali in cui è possibile esporre l'idea imprenditoriale a potenziali investitori interessati ("business angels").

8

Assunzione di primi pochi membri del personale . La spesa per gli stipendi può far scendere l'attività nei primi mesi, prima che si consolidi. Quindi all'inizio se non è strettamente necessario e puoi occuparti di quel carico di lavoro extra, puoi risparmiare qualche migliaio di euro. Valorizza bene le esigenze dell'azienda e il carico di lavoro totale, nonché il tipo di contratto che puoi offrire di cui hai realmente bisogno: contratto a tempo pieno, part-time, con pagamenti delle commissioni, ecc.

9

Vendi per spedizione. Se sei un fornitore di altre società, cerca di raggiungere un accordo con i tuoi clienti in modo che vendano il prodotto al cliente finale, addebitando loro un importo per ogni vendita effettuata. Se l'azienda torna, puoi prendere in considerazione la possibilità di cambiare modello, vendere grandi quantità in una sola volta, contanti o credito.

10

Elenco delle spese fisse . Se ancora non ottieni i conti, fai una lista il più dettagliata possibile di tutte le spese che intendi fare all'inizio e vedi come ordinarle dal più al meno importante. Inizia a cancellare gli ultimi della lista e pensa a te stesso se l'azienda può continuare a lavorare senza ogni oggetto che colpisci, e continua a farlo finché non avrai solo le spese strettamente necessarie.

11

Scegli il tipo di attività bene. Ci sono molti mestieri e professioni nel settore dei servizi che puoi esercitare senza investire a sufficienza nel materiale: assistenza domiciliare, comunicazione, artigianato, animazione culturale, lezioni private, vendita di beni di seconda mano ... Pensaci, sicuramente c'è qualcosa che tu Dà del buono e questo può anche darti un ritorno economico.