Come impedire al mio criceto di ibernare

I criceti, così come altri animali, prima dell'arrivo del freddo iniziano a ibernarsi, le funzioni del loro metabolismo diminuiscono ed entrano in uno stato di tranquillità che fa sì che molti proprietari si chiedano se l'animale è ancora vivo. Questo processo risponde all'arrivo di temperature molto basse, alla diminuzione della luce e alla carenza di cibo, essendo normali quando l'animale vive nel suo habitat naturale. Ma a casa le condizioni sono diverse, ecco perché in .com spieghiamo come evitare che il tuo criceto si iberna in modo semplice.

Passi da seguire:

1

In natura, l'arrivo dell'inverno rappresenta un periodo molto difficile, motivo per cui molti animali come orsi, tartarughe e criceti si preparano a svernare durante questo periodo. Alcune settimane prima che inizino ad accumularsi e mangiare eccessivamente, mantenendo un sacco di cibo nelle sacche delle loro guance. Cercano di aumentare il grasso corporeo e approfittare del periodo in cui c'è ancora del cibo per riservarlo nei momenti più difficili.

2

Quando la temperatura scende sotto i 13 gradi centigradi, il criceto entrerà nella fase di ibernazione, un processo che avviene in poche ore. Sembrerà di essere addormentato, con poca o quasi nessuna attività, e l'unico modo per sapere se è ancora vivo è controllare il suo respiro.

3

Poiché gli animali domestici funzionano diversamente da quelli che si trovano nel loro habitat naturale, se l'animale non ha accumulato abbastanza cibo durante il periodo precedente all'inverno, è possibile che il suo strato di grasso non sia così spesso da sostenere i mesi freddi Mangiando poco, corri il rischio di morire se la temperatura è molto bassa.

4

Per impedire al nostro criceto di ibernare ci sono alcuni semplici passaggi da seguire. La prima cosa è mantenere la temperatura della casa o l'area in cui si trova la gabbia del criceto a più di 14 ° C, in questo modo si evita che cada nella fase di ibernazione. Posiziona la gabbia vicino a una fonte di calore moderato o acquista in un negozio per animali una coperta termica per la gabbia speciale, questo ti aiuterà a mantenere il tuo spazio piacevole.

5

È anche molto importante che la gabbia si trovi in un luogo illuminato, con una buona luce naturale. Chiaramente in inverno diventa più buio prima, ma se l'animale stesso si trova sempre in un posto dove penetra poca luce, sarà più facile farlo ibernare.

6

Durante i mesi invernali prenditi cura dell'alimentazione del tuo criceto e non lasciare che l'animale senta che è scarso. Aumentare leggermente le porzioni di acqua e cibo in modo da rimanere nutriti e soddisfatti, e non dimenticare di giocarci di tanto in tanto per renderlo distratto e attivo.

7

Se non hai preso queste previsioni e il tuo criceto è ibernato, puoi svegliarlo strofinando delicatamente il suo corpo con le mani fino a vedere poco a poco che sembra più attivo. Possono essere necessarie circa tre ore prima che emerga completamente dal letargo, tuttavia dopo il risveglio dovresti seguire i consigli che abbiamo raccomandato nei passaggi precedenti, per evitare di nuovo l'animale.