Come scegliere un buon slogan

Persuasivo, attraente, convincente e che attira molta attenzione, questo deve essere un buon slogan. Anche se hai già il marchio della tua azienda, non puoi prescindere dal fatto di associarlo a una frase che riassuma i tuoi valori, i tuoi attributi e il tuo servizio in modo semplice e che rimanga sempre nella mente del consumatore. Solo così ti associ alla tua azienda, al tuo prodotto e al tuo servizio. Se vuoi rafforzare la funzione e l'immagine del tuo marchio, continua a leggere questo articolo. In questa occasione, ti diamo le chiavi che ti aiuteranno a sapere come scegliere un buon slogan. Non lasciare questo elemento al caso, che sarà un elemento pubblicitario aggiuntivo. Prendi nota!

Passi da seguire:

1

Prima di iniziare a pensare al tuo slogan dovresti sapere di cosa si tratta. Nella sua origine etimologica, la parola "slogan" deriva da due parole gaeliche (" sluagh " " ghairm "), che significa "folla" e "piangere" . Ecco perché la parola slogan è intesa come un grido di guerra, un'emozione che ti porta all'azione, al movimento. Ecco perché lo slogan aziendale deve essere una sintesi dell'intenzione dell'azienda, che provoca qualcosa nel consumatore. Lo slogan deve essere il grido di guerra del marchio.

2

Per creare un buon slogan, questo dovrebbe essere semplice e facilmente memorizzabile. La cosa migliore è che puoi presentarti a qualsiasi conversazione quotidiana, renderla parte della vita delle persone, perché in questo modo sarai riuscito ad associare il tuo marchio a quel grido di guerra.

Assicurati che lo slogan inizi con un imperativo, cioè con un ordine che dia dinamismo e movimento alla frase. L'intenzione è che, oltre ad associarlo con l'azienda e il marchio, incoraggi l'azione dei consumatori.

3

D'altra parte, lo slogan dovrebbe ruotare attorno all'azienda, ai suoi valori e ai suoi prodotti. Questo non è più importante solo a livello di identificazione, ma anche di posizionamento e conoscenza dell'azienda. Soprattutto, questa è un'opzione importante se il nome del marchio non parla da solo e il servizio e / o il prodotto offerto non è noto. Quindi, lo slogan acquista importanza rispetto al nome dell'azienda.

4

Se possibile, lo slogan dovrebbe essere compreso tra tre e cinque parole. Come abbiamo già detto, poiché è qualcosa di semplice e memorabile, deve essere riassunto in una breve frase. Allo stesso modo, deve essere facile da pronunciare da parte dell'intero gruppo di consumatori. Quindi se consideri che in certe zone del paese non pronunciano bene un suono, è meglio evitare di ripeterlo nello slogan. In breve, poche parole con poche sillabe facili da ricordare e pronunciare è la scommessa sicura per ottenere un buon slogan.

5

Se vuoi che lo slogan, oltre che memorizzabile e pronunciabile, sia comprensibile, dovresti usare parole concrete e mettere da parte le astrazioni. Le idee concrete permeeranno di più nel pubblico, senza lasciare molto spazio alla loro capacità immaginativa. Ricorda che lo slogan è un altro metodo di vendita e persuasione, quindi deve essere comprensibile.

6

Creatività prima di tutto Evita i detti tradizionali, così come i proverbi o le semplici metafore. Devi essere originale, dal momento che se usi frasi già conosciute o utilizzate potresti non raggiungere l'obiettivo principale: che il consumatore associ tale slogan alla tua azienda o marca. Evita tutto ciò che è già ben calpestato e usato, e guarda dentro la tua capacità immaginativa e creativa, quello slogan che ti definisce in modo originale.

7

Brainstorming. Per iniziare la creazione dello slogan, è necessario fare un brainstorming in cui si mettono in comune le idee principali che lo slogan deve contenere. Tutto è valsa la pena! Immaginazione e creatività saranno i tuoi migliori alleati per questo compito. È importante che annoti tutto, per quanto inutile possa sembrare, perché il miglior slogan può provenire da un ampio paragrafo o da più idee.

8

Per renderlo più originale, puoi ricorrere al doppio significato o al gioco di parole. Ricorda che deve essere originale e profondamente nel consumatore. Più è impressionante, meglio è. Ma sì, lo slogan dovrebbe evidenziare i punti forti e positivi del prodotto, così come la filosofia dell'azienda sinceramente e senza creare false aspettative.

9

Dai un sorriso al consumatore attraverso il tuo slogan. Più entri nella mente del consumatore e più reazioni - generalmente positive - ottieni da lui, i risultati migliori ti daranno lo slogan. Ricorda le premesse di base: persuasione, creatività, semplicità e impatto. Raggiunge il cuore e la mente del consumatore in poche parole. Provalo!

10

Se questo articolo ti è stato utile, forse sei interessato a leggere Come scegliere il nome della mia azienda e Come scegliere il logo della mia azienda.