Come scrivere e stampare il mio curriculum vitae

Un buon curriculum è uno strumento fondamentale per chi cerca lavoro . Se stai cercando di entrare nel mondo del lavoro per la prima volta, o stai cambiando carriera, avrai bisogno di un curriculum vitae. Un curriculum è la prima occhiata che i datori di lavoro hanno di te, e le informazioni incluse in un curriculum variano da persona a persona e dipendono dal tipo di lavoro richiesto. Esistono modelli di curriculum vitae online e talvolta le biblioteche pubbliche offrono aiuto per lo sviluppo di un curriculum vitae .

Passi da seguire:

1

Raccogli tutte le tue informazioni. Avere tutte le date e le posizioni elencate in modo che sia facile inserire le informazioni in formato di ripresa . Se stai facendo domanda per diversi tipi di lavoro, adatta ciascun CV a quel lavoro. Usa parole specifiche per ogni settore. Ad esempio, non è lo stesso lavorare in un catering come in un bar ed entrambi sono lavori relativi al restauro.

2

Iniziare ad inserire le tue informazioni. Inizia con il tuo nome e le informazioni di contatto nella parte superiore della pagina. Questo di solito include il tuo nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo email. La dimensione del carattere del tuo nome dovrebbe essere abbastanza grande, ma non così grande da superare il resto della pagina. Anche il carattere dovrebbe essere facile da leggere. Meglio usare i font (verdana, tahoma, arial, ecc.)

3

Includi il tuo obiettivo di lavoro. Ad esempio, potresti scrivere "Attualmente sto cercando una posizione di livello junior, con l'intenzione di migliorare la gestione quando possibile". Ciò consente agli imprenditori di pensare a medio termine e potrebbe essere un prezioso vantaggio per l'azienda.

4

Fai un breve riassunto delle tue note. Questo può essere fatto in uno qualsiasi degli stili di paragrafo o di lista. Questa può essere una parte importante, soprattutto se hai avuto una formazione specifica ricevuta in un precedente lavoro. Ad esempio, potresti scrivere: "Come architetto dedito all'edilizia sostenibile, sono diventato un profondo conoscitore di materiali da costruzione rinnovabili e sono anche certificato ISO". D'altra parte, un elenco delle applicazioni software in cui sei competente.

5

Inserisci la tua esperienza lavorativa Nella maggior parte dei casi, dovrai solo tornare indietro di 10 anni. Se rientri nel mercato del lavoro dopo un'assenza prolungata o stai cercando il tuo primo lavoro, elenca quello che hai fatto negli ultimi anni. Questo potrebbe includere associazioni o volontariato.

6

Includi la tua educazione. A meno che tu non sia ancora al liceo o neolaureato, non è necessario includere informazioni secondarie. Elenca tutti i college e gli istituti che hai frequentato, oltre a date e diplomi di laurea.

7

Dettagli tutti i premi, i certificati, gli onori e le affiliazioni professionali.

8

Leggi e rileggi il tuo curriculum fino a quando non sei sicuro che non ci siano errori di ortografia o errori tipografici. È molto facile trascurare gli errori nel proprio lavoro, quindi è una buona idea avere qualcuno che guardi il tuo curriculum, se possibile. Assicurati che il tuo curriculum possa essere inserito su una pagina prima di stamparlo

9

Invia il curriculum per la stampa. Se non hai una stampante, molti negozi di reprografia ti permetteranno di fare copie del tuo CV. Utilizzare sempre carta di alta qualità in bianco o bianco avorio e con inchiostro nero. Una carta di cattiva qualità o un cattivo design possono rendere il tuo CV poco professionale.

suggerimenti
  • Cerca di non limitare i margini per mantenere il tuo curriculum su una pagina. Può sembrare sciocco, ma alla gente non piace muovere i pollici mentre stanno leggendo.
  • Non creare CV di più di due fogli e accompagnare ciascun Curriculum di una lettera di copertura specifica per ciascuna azienda.