Come è l'IVA nei paesi dell'Unione europea

La Spagna non è l'unico paese in Europa che ha visto aumentare le sue tasse, anche se ce ne sono alcune che le hanno già prese ad un tasso molto più alto del nostro. Inoltre, con la crisi, molti stati europei sono stati costretti ad applicare misure per ridurre il deficit, compreso l'aumento delle aliquote fiscali. Se sei interessato a vedere la differenza tra l'IVA spagnola e quella del resto d'Europa, fai attenzione, perché in .com spieghiamo come l'IVA è nei paesi dell'Unione europea. Foto: attpublicpolicy.eu

Quali paesi l'hanno aumentato?

I principali paesi che hanno dovuto aumentare l'IVA, ad eccezione della Spagna, sono la Finlandia, nel 2010, l'Irlanda insieme alla Grecia e al Portogallo recentemente e altri come il Regno Unito, la Romania, la Repubblica Ceca e l'Italia.

Tipo generale

La media europea del tasso generale è vicina al 20%, essendo Ungheria (27%), Danimarca (25%), Svezia (25%), Croazia (25%), insieme a Finlandia e Romania (24%) i paesi in che è più alto Nei paesi intervistati come Portogallo, Irlanda e Grecia, questo tasso è del 23%, come in Polonia. L'Italia e la Slovenia, insieme alla Spagna, hanno dovuto aumentarla, in questo caso fino al 22%, mentre la Spagna l'ha portata al 21%, eguagliando Lettonia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Ucraina, che già avevano questo indice con in precedenza. Le nazioni più "forti", come Francia, Austria o Regno Unito, hanno l'IVA al 20%, pari ad altri paesi come Bulgaria, Slovacchia o Estonia. I paesi dell'Unione Europea con il più basso tasso generale sono il Lussemburgo e Malta, con il 15% e il 18% rispettivamente, mentre la Germania e Cipro resterebbero al 19%.

Tipo ridotto

L'aliquota ridotta in Europa presenta una media del 10%, con Ungheria (18%), Repubblica ceca (14%), Finlandia (13%) e paesi intervistati (Grecia (13%), Portogallo (13%) e Irlanda Ci sono molti altri paesi, come Belgio, Lettonia, Romania, Svezia e Lussemburgo, che hanno ridotto l'IVA al 12%, mentre l'Italia e la Spagna hanno dovuto alzarlo al 10%, eguagliando Austria, Slovacchia e Slovenia, con Germania e Francia che detengono la loro aliquota fiscale al 7%, così come Malta, Regno Unito (5%), Cipro (5%) e Paesi Bassi (6%) sono le nazioni che mostrano un tasso più basso, mentre la Danimarca non impone aliquote ridotte su alcun prodotto.

Tipo super ridotto

In questo caso la media sarebbe superiore al 6%, sebbene si tenga presente che alcuni paesi, come Danimarca, Austria, Bulgaria, Estonia, Regno Unito, Germania, Slovacchia, Paesi Bassi e Lettonia, non hanno un'aliquota IVA super ridotta. Finlandia (9%) e Irlanda (9%) sono gli stati europei con il più alto indice. Gli altri paesi intervistati, come Portogallo e Grecia, presentano tassi del 6%, mentre Spagna e Italia sono al 4%. Francia (2, 1%), Lussemburgo (3%) e Polonia (3%) sono i membri dell'UE con un'IVA super ridotta più bassa.