Come firmare per rappresentare un'altra persona

Nel mondo degli affari è molto comune trovare la situazione di dover firmare un documento in nome di un superiore o di un'altra persona. Per farlo correttamente e legalmente non è possibile copiare la firma di quella persona, ma è necessario soddisfare una serie di requisiti e accreditamenti. In .com spieghiamo tutti i dettagli in modo da sapere come firmare per rappresentare un'altra persona .

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, la cosa più importante è che quella persona ti conceda il potere, che funge da documento legale che dimostra la possibilità di firmare per tuo conto. Per ottenerlo, è necessario che questa persona firmi il documento corrispondente, che deve essere approvato da un notaio, avvocato o notaio.

2

Una volta ottenuto il potere, puoi firmare per conto dell'altra persona, anche se dovresti sempre scrivere per procurationem (pp) prima di firmare. Quando si firma per un'altra persona, è molto importante sapere cosa si firma per non mettere in imbarazzo la terza persona.

3

Oltre a quanto indicato nel passaggio precedente, affinché la lettera sia corretta e legale, è necessario scrivere vicino alla firma stessa, "per conto di:" seguito dal nome della persona per la quale stiamo convalidando il documento. Molte volte il modello su cui è scritto include già questa premessa.

4

Infine, a seconda del documento che deve essere firmato, sarà necessario scrivere "proxy" accanto al nome di chi lo firma per conto di un'altra persona. Come nel caso precedente, molte volte il modello di documento stesso include questo requisito.

5

Ricorda che firmare per conto di qualcuno implica molte cose, come la responsabilità del contratto o dell'oggetto della firma, quindi è molto importante sapere cosa è firmato e, se necessario, rifiutare di firmare contratti che non sono noti o con clausole strane .