Come trovare la stella polare

La stella polare è una stella visibile dall'emisfero settentrionale, essendo la più vicina al punto in cui è diretto l'asse della Terra . Ciò significa che la sua posizione indica il nord polare e che tutte le altre costellazioni ruotano intorno ad esso, essendo la sua posizione relativamente costante. Questo può essere utile per l'orientamento, se vuoi saperne di più, in .com spieghiamo come trovare la stella polare .

Che uso ha?

L'utilità principale della stella polare è quella di individuare il nord per ottenere l'orientamento nel caso in cui non si disponga di altri metodi. Questo sistema era molto vecchio, quando non c'erano bussole o altri sistemi moderni, da viaggiatori e pescatori. Al giorno d'oggi può ancora essere utile in incroci per natura e anche se si è in mare.

Little Bear

Per trovare la stella polare dall'Orsa Minore devi seguire una procedura molto semplice. Prima di tutto, per vedere l'Orsa Minore, per farlo devi orientarti, più o meno, verso il Nord e alzare la testa, calcolando i gradi secondo la latitudine in cui ci troviamo e tenendo presente che è una costellazione formata da stelle. Una volta fatto, la stella polare sarà facilmente distinguibile, poiché si trova come l'ultima stella della coda di questa costellazione.

Grande Carro

Puoi anche localizzare la stella polare attraverso l' Orsa Maggiore, anche se è un po 'più difficile. Per trovare l' Orsa Maggiore, è necessario tener conto che è formato da 7 stelle disposte nella sua forma inconfondibile di mestolo. È più facile da localizzare rispetto a quello più piccolo, poiché è più grande e più centrato. Una volta che questa costellazione si trova, dobbiamo considerare la distanza tra le stelle Merak e Dubhe, che sono quelle che fanno parte del quadrato così caratteristico del Grande Carro . Se moltiplichi questa distanza per 5, puoi trovare la coda dell'Orsa Minore, dove si trova la stella polare .

Altri metodi

Uno dei sistemi più semplici per trovarlo è guardare nel cielo la stella che emette una maggiore intensità di luce, cioè quella che brilla di più. Questo sistema è facile da applicare nel caso in cui il cielo sia completamente libero. Se vuoi localizzare la stella polare in modo pratico, sebbene non sia molto utile, puoi prendere una bussola e trovare dove segna il Nord. È importante sapere che il nord magnetico e polare non punta esattamente nello stesso punto, quindi è approssimativo.

suggerimenti
  • Ricorda che queste costellazioni sono visibili solo durante l'anno nell'emisfero settentrionale.