Come pulire la gabbia per uccelli

È molto importante mantenere pulita la gabbia dei nostri uccelli per evitare che gli uccelli si ammalino e, allo stesso tempo, mantenere l'igiene in ogni momento. Sarà necessario rimuovere giornalmente le deposizioni degli uccelli e lavare la fontanella, oltre a lavare gli alimentatori e gli accessori più volte alla settimana. In questo articolo presentiamo i passaggi da seguire in modo da sapere come pulire la gabbia per uccelli.

Passi da seguire:

1

Innanzitutto, è necessario notare che i nostri uccelli devono disporre di una gabbia adeguata alle loro dimensioni e alle loro specie, in modo da poterti spostare senza problemi. Ti consigliamo di consultare il nostro articolo su come scegliere una gabbia per uccelli.

2

Per essere in grado di pulirlo più facilmente, ti consigliamo di posizionare un giornale o qualche altro oggetto nella parte inferiore della gabbia in cui cadono le feci, le piume e altro sporco, per poterlo poi rimuovere e sostituire.

3

Inoltre, la maggior parte delle gabbie ha un vassoio che può essere rimosso per lavare e / o possiamo rimuovere direttamente l'intero fondo della gabbia (che di solito è fatto di plastica) per pulirlo accuratamente.

4

Per pulire le barre della gabbia, devi prima rimuovere l'uccello e posizionarlo in un'altra gabbia o in un luogo sicuro . Si consiglia di non bagnare direttamente la parte metallica, in quanto potrebbe perdere vernice o smalto e ruggine, quindi è meglio usare un panno umido.

5

Gli abbeveratoi e gli alimentatori possono anche essere rimossi per pulirli e prevenire l'accumulo di sporco in essi e, quindi, prevenire qualsiasi tipo di malattia nei nostri uccelli.

6

I giocattoli degli uccelli (altalene, specchi, vasche ...) dovrebbero essere puliti regolarmente per mantenerli in condizioni perfette.

7

Al momento di pulire la gabbia e gli accessori, si consiglia di utilizzare acqua e sapone o lavastoviglie e, se vi sono dei residui, è possibile utilizzare, ad esempio, la candeggina che aiuterà a disinfettare ma prestando molta attenzione a risciacquare bene tutto.

8

Per accedere ai luoghi più difficili, puoi usare un piccolo pennello (denti per esempio) che devi solo pulire la gabbia del tuo uccello, evitando così che venga contaminato.

9

Nei negozi di animali, è anche possibile trovare disinfettanti specifici per mantenere la gabbia degli uccelli completamente pulita e priva di batteri.