Come pulire l'oro

Sicuramente a casa hai gioielli o qualche altro oggetto d'oro che vorresti pulire e non sai come farlo, giusto? Bene, in primo luogo, quello che dovresti sapere è che la pulizia dell'oro sarà diversa a seconda del tipo, ad esempio tra oro bianco e oro giallo . Quindi puoi eseguire questa azione senza problemi, spieghiamo come pulire l'oro.

Oro giallo

L'oro giallo è ciò che viene alla testa di tutti quando pensiamo a questo metallo prezioso. Sebbene l'oro puro sia di 24 carati, è troppo fragile e morbido per essere trattato in gioielleria e, quindi, il più comunemente usato in gioielleria è solitamente di 18 carati.

A differenza di altri metalli come l'argento che annerisce e deve essere pulito a fondo, questo tipo di oro non ha bisogno di molta cura. Nel caso in cui ci sia qualche gioiello o elemento di oro giallo, dovremo portarlo alla gioielleria in modo che lo lucidiamo e recuperiamo il suo stato originale.

Nel caso volessimo pulirlo a casa, possiamo farlo con un panno speciale o usando un panno immerso nell'acqua e nell'ammoniaca.

Oro bianco

L'oro bianco è una lega di oro puro con altri metalli bianchi come argento, platino, palladio o nichel. A sua volta, di solito è rivestito con rodio lucido per ottenere una finitura a specchio.

Per questo motivo, dopo un po ', è possibile che i nostri gioielli in oro bianco perderanno il loro splendore originale e sarà necessario portarlo dal gioielliere per restituirgli il rodio, l'unico modo per pulire l'oro bianco.

Oro rosa

L'oro rosa è un altro dei tipi più comuni di questo metallo, anche se popolarmente meno conosciuto, fatto dalla pregiata lega d'oro di 24 carati, argento e rame.

Al momento di pulire l'oro rosa, siamo nella stessa situazione con l'oro giallo: nei gioielli saranno in grado di ripristinare l'originale lucentezza mediante lucidatura . Inoltre, possiamo anche usare l'ammoniaca sciolta in acqua per lavarla nella nostra casa.

suggerimenti
  • La cosa più consigliabile è quella di consultare in gioielleria come pulire o lucidare i tuoi gioielli.