Come sapere perché il tramonto è rosso

Quando il sole inizia a sorgere al mattino, il cielo appare spesso rosso, soprattutto se c'è una nuvola intorno ad esso. Durante il giorno, quando il sole è alto, sembra giallo e il cielo è blu. Quando il sole tramonta diventa un forte colore rosso e il cielo rosa. Cambia davvero colore o sembra proprio che lo facciano? Se guardi il seguente articolo, come sapere perché il tramonto è rosso, conoscerai la risposta.

Avrai bisogno di:
  • Brocca d'acqua
  • Acqua fredda
  • latte
  • lanterna
Passi da seguire:

1

Prima di tutto riempire una brocca pulita di acqua fredda . Metti un cucchiaino di latte e mescola. Metti a fuoco la lanterna su un lato del vaso in una stanza buia. L'acqua apparirà blu.

2

Ora gira la lanterna attorno al vaso, poi brillerà attraverso di essa verso di te, come nella foto. La luce della lanterna è gialla, proprio come il sole durante il giorno.

3

Per finire versa altri due cucchiai di latte dentro. Metti a fuoco la lanterna da un lato. L'acqua sembra ancora blu. Metti a fuoco la lanterna verso di te e attraverso la brocca l'acqua apparirà rosa.

4

Perché succede La terra è circondata da uno strato d'aria pieno di particelle di polvere e goccioline d'acqua. Polvere e gocce d'acqua, come il latte in un bicchiere d'acqua, disperdono la parte blu della luce solare e fanno sembrare il cielo blu. Quando il sole è basso nel cielo, sembra rosso perché la sua luce deve andare più lontano attraverso l'aria e solo la parte rossa raggiunge i tuoi occhi.