Perché la scatola nera è arancione

Ogni volta che si verifica un incidente aereo, sorge la domanda sulla scatola nera, dove si trova, come è, quali dati conserva la scatola nera, perché è così importante ... Il suo colore è sorprendente, ma è davvero nero? Qui ti racconto i suoi segreti e le sue verità, principalmente le più basilari e importanti: il colore della scatola nera dell'aereo: è davvero nero?

Qual è il colore della scatola nera di un aeroplano?

Secondo la diversa bibliografia, l'origine del suo nome ha due interpretazioni o spiegazioni, vale a dire:

  • Quando ci si riferisce alle morti, il lutto è caratterizzato dal colore nero, almeno nella cultura occidentale. È un colore che mostra poca gioia, oscurità e la comunicazione scritta lo usa come un'allegoria della morte: "figure nere, in una catastrofe aerea ", per esempio.
  • I primi modelli di registratori di volo (come è il suo nome ufficiale), avevano una copertura di acciaio con dipinti speciali con funzione antiossidante e ammortizzatore di vibrazioni e colpi, con trama simile al catrame, ed è di colore nero (come l'asfalto di le strade).

Oggi e molto tempo fa, le moderne scatole nere hanno un vivace colore arancione, noto anche come fluo o fluor. Ciò consente di recuperare più rapidamente tra il fango sul fondo del mare, le acque scure di un lago, l'erba e la vegetazione della foresta. Questo colore ti dà più visibilità.

Come si trova una scatola nera o un registratore di volo?

La scatola nera, registratore di volo o registratore di volo ha diversi strati di materiali diversi, ognuno dei quali svolge una funzione specifica, che protegge i componenti delicati che memorizzano i dati e l'audio della cabina.

  • Calotta esterna: realizzata in lamiera d'acciaio stampata di diversi millimetri di spessore e molto resistente, rivestita con vernice epossidica ad alta visibilità e protezione contro la corrosione dell'acqua marina.
  • Copertura media: isolamento termico, che mantiene la temperatura interna ad un livello adeguato per evitare danni ai componenti elettronici e ai supporti magnetici, oltre a evitare il suo surriscaldamento o il raffreddamento improvviso.
  • Strato interno: la sua funzione è di assorbire le vibrazioni, ridurre i colpi e impedire qualsiasi passaggio di energie magnetiche dannose verso l'interno, che potrebbero danneggiare le registrazioni.
  • Componenti elettrici interni: generalmente tutti i dispositivi hanno due scomparti. In uno è ospitata la batteria, componenti che elaborano dati e li comprimono, compressori di suoni, registri, connettori e altri. Nell'altro, si trovano i dispositivi di protezione dei dati, che sono simili agli hard disk di un computer.
  • Sonar: è una specie di antenna e radar che emette suoni di frequenza non udibile all'orecchio umano, ma altre apparecchiature speciali situate su navi e sottomarini possono rilevare la sua posizione e seguirla fino a quando i subacquei specializzati oi robot non possono estrarla. Nel caso in cui siano a terra, elicotteri e camion possono eseguire lo stesso rilevamento e raggiungere il luogo con persone che rimuovono la scatola nera dall'aereo.

In totale, l'attrezzatura è appena più grande di una scatola di scarpe, circa 50 cm all'estremità più lunga e 20x20 cm ai lati; pesa approssimativamente tra 3 e 14 kg a seconda del produttore, dei componenti e dell'aeromobile in cui sarà alloggiato. Ciò viene dato alle autorità che sviluppano l'indagine, il governo o la giustizia, che apriranno la scatola nera e estrarranno i dati che aiuteranno a determinare le cause dell'incidente aereo.

Quali dati contiene una scatola nera dell'aereo?

Mantengono l' informazione della posizione e della velocità dell'aeroplano, la sua inclinazione, il funzionamento di ciascun motore e la velocità, se ha dispiegato il carrello di atterraggio o le alette (freni ad aria compressa), le porte di apertura, oltre alla registrazione di tutte le conversazioni che vengono fornite all'interno del cockpit (pilota e copilota) e comunicazioni radio (con torri di controllo e altri velivoli).

In generale , due scatole nere si trovano negli aeroplani commerciali, lavorano in modo completamente indipendente e hanno autonomia elettrica. Alcuni aerei si posizionano entrambi in coda, poiché è l'area in cui avranno maggiore protezione contro una caduta dell'aeromobile, altri modelli posizionati uno nella coda e un altro nella parte superiore delle ali, nei vani bagagli interni della cabina, come una guardia contro il danno dell'altra coda.