Scopri se un processore è compatibile con la tua scheda madre

La gamma di processori che può avere una scheda madre, è determinata dal chipset della scheda madre e dalla versione del BIOS. Ogni scheda madre viene fornita con un manuale che contiene un elenco di processori compatibili. I produttori di battiscopa spesso mettono queste informazioni sul Web per fornire informazioni. In molti casi, il BIOS può essere aggiornato o "Flashed", consentendo processori più veloci dello stesso tipo.

Avrai bisogno di:
  • Manuale dell'utente della piastra
  • cacciavite
  • lanterna
Passi da seguire:

1

Controlla il manuale utente. Individua l'elenco di specifiche, che include una gamma di processori compatibili per ciascuna scheda.

2

Spegnere il computer e rimuovere il coperchio della scatola, utilizzando un cacciavite se necessario per rimuovere le viti che lo tengono. Ispeziona la scheda madre con una torcia elettrica e, se possibile, determina il numero e il modello della piastra del produttore. Controllare il sito Web del produttore per ulteriori dettagli sui processori compatibili.

3

Controllare il sito Web del produttore dell'apparecchiatura, se disponibile, e vedere i diversi processori offerti per lo stesso modello del PC. Questo metodo non è sempre accurato, poiché potrebbero esserci facilmente processori diversi dello stesso produttore per una particolare serie di apparecchiature.

4

Contattare l'assistenza tecnica per determinare quale scheda madre è installata e la gamma di processori compatibili.

suggerimenti
  • Attendere sei mesi prima di acquistare l'ultima CPU per consentire che il prezzo scenda notevolmente quando altri modelli vengono introdotti sul mercato. Confronta CPU simili della stessa serie per il costo per ciclo di clock, dividendo il numero GHz della CPU con il costo. Ad esempio, una CPU da 2, 5 GHz costa $ 125, $ 50 per GHz, mentre una CPU da 3, 0 GHz che costa $ 300 ha un rapporto di $ 100 per GHz.
  • È noto che la procedura intermittente del BIOS a volte causa seri problemi con le schede madri, a volte causando il crash del sistema o il mancato avvio. Questo può essere costoso su schede madri più vecchie che sostituiscono la scheda madre, inoltre è necessario aggiornare la RAM, la CPU, la scheda video e persino l'alimentazione in alcuni casi.