Come prevenire la rabbia nei cani

La rabbia è una malattia infettiva presente in tutti i continenti, ad eccezione dell'Antartide. Colpisce gli animali a sangue caldo e può trasmetterlo all'uomo. Questa condizione può porre fine alla vita dell'animale e dell'umano, tuttavia è molto facile proteggere i nostri animali domestici. In .com ti insegniamo come prevenire la rabbia nei cani e anche per mantenerti sano.

Passi da seguire:

1

Sebbene la rabbia sia diffusa e il cane sia il vettore che infetta più esseri umani, il fatto è che in Europa e in America non offre dati allarmanti come in Africa e in Asia, i due continenti con il più alto tasso di mortalità in difetto di rabbia e dove provoca decine di migliaia di morti, secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Un vaccino nel tempo, sia per il cane che per l'essere umano, se necessario, pone fine a qualsiasi problema futuro.

2

Anche se siamo interessati a come prenderci cura del nostro cane, dovresti sapere che corri anche rischi con gatti, furetti, pipistrelli e bovini in generale. Ma concentriamoci su come prevenire la rabbia nel nostro cane e la cosa più logica è che il vostro animale abbia contatti regolari con il veterinario, che sarà incaricato di somministrare i vaccini corrispondenti con la periodicità appropriata.

3

Ovviamente, a parte questa misura semplice, economica ed estremamente efficace, esistono una serie di raccomandazioni che possono aiutarci a prevenire e controllare la rabbia. Tra questi spicca il fatto che, contrariamente a ciò che il cuore dice, non dovremmo raccogliere animali abbandonati .

4

Se ti imbatti in un cane che non ha un proprietario apparente e mostra segni di abbandono, informa le autorità competenti. Saranno responsabili della raccolta e dell'analisi dell'animale per conoscere il loro stato di salute. Se non lo fai, un morso, una leccata o anche un semplice graffio potrebbero trasmettere la malattia.

5

Non pensare che il cane rabbioso sia semplicemente aggressivo e arrabbiato, che sia schiumato dalla bocca e sbavando come un pazzo. Sebbene questa descrizione sia molto accurata per un animale con rabbia, in alcuni casi i cani infetti sono anche timidi, timidi e stranamente sottomessi. Quindi fai attenzione, non è così facile individuare un cane rabbioso.

6

Non comprare animali introdotti nel tuo paese illegalmente e, naturalmente, non passare animali senza controllo sanitario ad altri paesi. Acquisisci o adotta solo cani che hanno i loro controlli veterinari e documenti ufficiali in ordine, incluso il passaporto canino, e adempie all'obbligo di vaccinare il tuo cane ogni anno.

7

Ogni cane che morde un altro animale o un essere umano dovrebbe essere portato a esaminare immediatamente dalle autorità sanitarie. Saranno responsabili per escludere la malattia o adottare le misure necessarie, in caso di rilevamento della presenza di rabbia o di qualsiasi altra condizione.

8

Se viene morso da un cane, lavare e disinfettare rapidamente la ferita, applicare la tintura di iodio e rivolgersi immediatamente al medico . In alcuni luoghi esiste un servizio specificamente qualificato per la profilassi della rabbia umana. Se sei un cane con il proprietario, contatta il proprietario per raccogliere tutte le informazioni legali del cane e, in caso contrario, avvisare le autorità.

9

Infine, se hai intenzione di viaggiare in paesi in cui la rabbia è diffusa e c'è il rischio di contagio, pensa di vaccinarti prima di partire . Con queste misure e specialmente con i vaccini, il vostro cane e voi sarete al sicuro dalla rabbia.