Come creare un grafico a torta

I grafici a torta vengono utilizzati per mostrare i dati che vengono analizzati al meglio confrontando la parte con il tutto. Pertanto, è preferibile creare frazioni prima di costruire il grafico a torta. Ogni frazione del grafico a torta rappresenta un settore del cerchio. I grafici a torta possono anche essere indicati come grafici a torta o grafici.

Questi grafici, noti anche come grafica pastello, torta o grafica a 360 gradi, sono perfetti per illustrare percentuali e proporzioni, in modo che a prima vista sia possibile interpretare la correlazione tra più elementi. In generale, è consigliabile che ci siano almeno 4 elementi, ma può essere fatto perfettamente con 3 o addirittura 2.

Nel seguente articolo spiegheremo in modo chiaro e semplice come creare manualmente un grafico a torta, perché le statistiche non sono incompatibili con la chiarezza e il design .

Avrai bisogno di:
  • bussola
  • Trasportatore di angoli
  • regola
  • Matite colorate
Passi da seguire:

1

Il tuo grafico sarà inutile se le informazioni che ci fornisci non sono chiare e precise. Ecco perché prima di arrivare al lavoro dovrai raccogliere tutti i dati necessari per creare il grafico e nominare chiaramente ciascuna delle sue sezioni, oltre al titolo.

Raccogli tutti i dati necessari e scegli il titolo del grafico e i titoli di ogni settore. Questi devono essere chiari, conosciuti e il più esplicativi possibile. Ad esempio, se si desidera creare un grafico a torta che mostri gli animali preferiti di tutti i membri della classe, l'immagine potrebbe avere un titolo simile a: Preferenze animali in classe "x" e ogni settore corrisponderebbe ai titoli: cani, gatti, pesci, uccelli, conigli, eccetera .

2

Per creare il grafico a torta è necessario disporre della grafica statistica pertinente. Il primo passo dovrebbe essere quello di raccogliere tutte le informazioni necessarie attraverso il lavoro sul campo o qualsiasi altra attività.

Seguendo l'esempio che abbiamo proposto nella sezione precedente, se si desidera creare un grafico a torta in cui si vedano chiaramente le preferenze dei membri di una classe rispetto agli animali domestici, si dovrebbe chiedere uno per uno ciò che è il vostro animale domestico preferito e annotare i risultati.

Se ci sono 20 membri in classe, avrai bisogno di 20 risultati diversi che dovrai raggruppare nei settori corrispondenti:

  • 4 cani
  • 6 gatti
  • 5 pesci
  • 5 uccelli

Il totale deve sempre aggiungere lo stesso del numero di partecipanti.

3

Quindi devi dividere i risultati per sapere quale parte del totale (che è 20) corrisponde a ciascuno dei settori. Questo è molto facile da fare, perché devi semplicemente mettere su ciascuno dei risultati il ​​totale studiato:

  • 4/20 cani
  • 6/20 gatti
  • 5/20 pesce
  • 5/20 uccelli

4

Il prossimo passo sarà disegnare un cerchio con una bussola. All'interno di questo cerchio, che è la base su cui creerai il grafico a torta, devi disegnare i settori che lo faranno come se fossero i pezzi di una lettera.

Ogni settore deve corrispondere a ciascuna delle unità che costituiscono il totale, cioè nell'esempio proposto, ciascuno degli studenti della classe. Se consideriamo che un cerchio ha 360 gradi, dobbiamo dividere 360 ​​per 20 per conoscere i gradi che l'angolo interno di ogni settore dovrebbe avere. In questo caso, il risultato è 18º, quindi all'interno del cerchio dobbiamo disegnare 20 settori di 18 gradi di angolo.

Nel seguente articolo spieghiamo come utilizzare una bussola.

5

Per fare ciò avrai bisogno di un righello e un goniometro. Aiutati con la bussola a segnare il centro e, da lì, tracciare una linea retta su uno dei bordi della circonferenza.

Partendo da questa regola e posizionando il goniometro in cima, segnare ogni 18 gradi un segnale che, unendolo al centro del cerchio, costituirà i 20 settori.

6

Hai quasi finito il tuo grafico a torta. Da quello che hai fatto avrai solo bisogno di colorare con colori diversi le parti che corrispondono a ciascun gruppo. Con l'esempio esplicativo che abbiamo usato, dovresti inserire 6 di un colore, per i gatti 4 per un altro per i cani, 5 per un altro per gli uccelli e altri 5 per i pesci.

Un consiglio che ti offriamo affinché tu possa essere molto migliore è che segni con una penna o penna le linee che separano un settore dall'altro e cancelli tutte le celle intermedie. In questo modo avrai 4 grandi settori uniformi e rimarrà un risultato finale impeccabile.

Infine devi creare una legenda in cui indichi il titolo di ogni settore e quale colore corrisponda in modo che le persone possano interpretare il tuo grafico a torta.