Perché il mio cellulare non riconosce la carta SIM

In alcune occasioni, lo smartphone potrebbe diventare un po '"pazzo" perché non funziona come al solito e non è in grado di riconoscere componenti come la scheda SIM. Ciò può accadere sia che tu abbia recentemente cambiato il tuo cellulare o che operi con un terminale dotato di doppia SIM. Ma questa situazione non è estranea in quei casi in cui hai utilizzato lo stesso telefono e la stessa scheda SIM per un bel po 'di tempo. Sono casi in cui un giorno il telefono non funziona bene all'improvviso e non si sa perché. Se ti è successo, sono sicuro che ti sei chiesto perché il mio cellulare non riconosce la carta SIM?

Da, spiegheremo tutte le cause dietro questa mancanza di riconoscimento e cosa si può fare in modo che tu sappia come risolvere questo problema senza grandi difficoltà.

Il cellulare non riconosce la scheda SIM a causa di sporcizia

Una delle cause più comuni del perché il telefono cellulare non riconosce la carta SIM è la mancanza di pulizia . Ed è che, sebbene la fessura della carta sia all'interno, la sporcizia si accumula lì, il che è proprio ciò che rende difficile il contatto e il terminale può riconoscere la carta.

Ad ogni modo, può anche accadere che il problema di pulizia non sia nello slot ma nella stessa scheda SIM, specialmente se ne hai più di uno e cambi il terminale o è stato tanto tempo fa che ne avevi uno e non il hai usato

In entrambi i casi, è conveniente pulirlo in modo che venga creato il contatto. Ma questa pulizia deve essere eseguita con cura perché i solchi dorati della carta e la propria fessura del cellulare sono quelli che sono responsabili di fare quel contatto. La soluzione migliore è rimuovere lo sporco con un panno di cotone asciutto, ma non lasciare alcuna lanugine, altrimenti il ​​contatto non sarà buono.

Il cellulare non riconosce la SIM perché ci sono danni

In alcuni casi, il problema non è lo sporco, ma il danno che può avere sia la scheda SIM che lo slot e che, nella maggior parte dei casi, passano spesso inosservati perché non sono sempre visibili. In questo modo, la prima cosa che devi fare è controllare se ci sono danni o meno . Per questo:

  • Prendi la scheda SIM e provala su un altro terminale compatibile. Se funziona per te, la carta non è danneggiata. Ma, se non lo riconosce, potrebbe essere. La verità è che è qualcosa di più frequente di quanto molti pensino. In realtà, è danneggiato molto facilmente. Un po 'di umidità è più che sufficiente per non funzionare bene.
  • Controllare lo slot del terminale perché, se la scheda SIM ha funzionato su un altro smartphone, il danno potrebbe essere nello slot.

In entrambi i casi, non perdere la calma perché c'è una soluzione. Ad esempio, se il problema è sulla carta SIM, è possibile rivolgersi all'operatore per richiedere una copia. E così risolto il problema.

Al contrario, se il problema è nel terminale, hai diverse opzioni:

  • Pulisci lo slot molto bene se non lo hai fatto prima o controlla che sia stato pulito bene se lo hai già fatto.
  • Inserire un pezzo di carta sulla carta SIM in modo da esercitare una maggiore pressione sui contatti e riconoscerla.
  • Strofina con una matita di grafite le connessioni perché questo minerale aiuta a migliorare il contatto per quanto incredibile possa sembrare.

Se anche con tutte le schede SIM funziona ma non viene riconosciuto, è necessario considerare altri errori, ad esempio la possibilità che il problema sia presente nel software perché non è stato aggiornato, è necessario procedere all'aggiornamento del sistema operativo o perché si dispone di ha prodotto un errore casuale. In quest'ultimo caso, è meglio spegnere il terminale con la carta SIM inserita, rimuovere la batteria e reinserirla, quindi accendere nuovamente il telefono.

Se nonostante ciò, non funziona, sicuramente è che lo slot della scheda SIM è stato rotto e dovrai andare all'officina dove hai comprato il telefono o l'operatore telefonico, tra le altre opzioni.

Altri motivi per cui il cellulare non può riconoscere la carta SIM

Sebbene le cause che abbiamo commentato in precedenza siano le più comuni e spieghino la maggior parte dei casi in cui il cellulare non riconosce la scheda SIM, potrebbero esserci anche altri fattori che influenzano questo errore:

  • Problemi software: durante la navigazione in Internet o l'apertura di un documento, è possibile che sia stato ricevuto un virus che rende difficile leggere la carta SIM o scaricare un programma o un'applicazione incompatibile o funzioni incompatibili installate. In questi casi, non avrai altra scelta se non quella di ripristinare il terminale in modo da averlo come lasciato dalla fabbrica. In generale, è fatto - può variare a seconda del modello del telefono -, dall'opzione "Impostazioni" dove è "Backup" e poi "Ripristino dati di fabbrica". Ma, prima di farlo, non dimenticare di fare una copia di backup perché tutti i dati sono persi. E deve essere formattato come è fatto con un computer. Qui ti diciamo di più su Come rimuovere virus sul tuo telefonino.
  • Segnale: a volte il problema è che il segnale mobile è stato perso. Ciò potrebbe essere dovuto a un problema di rete, quindi è opportuno attendere un po 'prima di fare qualsiasi cosa per vedere se l'azienda lo risolve. Tuttavia, è anche possibile che si tratti di un problema interno del cellulare, quindi è conveniente disattivare il segnale e quindi riattivarlo. Normalmente, questo viene fatto dalla sezione "Informazioni sul telefono" nell'opzione "Disattiva segnale mobile". Dopo la disattivazione, attendere alcuni minuti prima di riattivare il segnale e riavviare il cellulare.

Con questi suggerimenti, aspettiamo dal momento che non devi chiedere nuovamente perché il mio cellulare non riconosce la scheda SIM? Prima di qualsiasi problema, è consigliabile rivolgersi sempre ai professionisti per aiutarla a risolverlo il prima possibile e nel modo più appropriato.