Come trattare la scabbia nei gatti

La scabbia è un problema molto comune negli animali domestici, specialmente in quegli animali che frequentano la strada, che hanno contatti con altri animali o in case dove ci sono diversi animali domestici. È prodotto dalla presenza del cosiddetto acaro della scabbia, e sebbene questa condizione abbia un trattamento semplice, il grosso problema è che è abbastanza contagioso e che, una volta che siamo riusciti a rilevarlo, è già abbastanza avanzato, danneggiando gravemente la pelle del nostro gatto . Se hai rilevato la loro presenza, in .com, spieghiamo come trattare la scabbia nei gatti.

Tipi di scabbia nei gatti

Di solito ci sono due tipi di scabbia nei gatti:

  • La scabbia dell'orecchio che si presenta nelle orecchie dell'animale, causando a graffiare costantemente e causando molti disagi. È un tipo di scabbia molto comune in questi animali.
  • Scabbia squamosa, che di solito si verifica sulla testa e sul retro dell'animale, essendo abbastanza simile al pelo di gatto.

È importante che, indipendentemente dal tipo di rogna che il gatto presenta, lo trattiamo tempestivamente non appena lo rileviamo, perché la presenza di questo acaro genera grande disagio nell'animale, che nel tempo si sentirà decomposto e manifesterà una perdita di appetito, che influenzerà la tua salute in un modo importante.

Visita dal veterinario

La cosa più consigliabile per trattare la scabbia nei gatti è che, una volta identificati i sintomi di questa malattia, porti immediatamente il tuo gatto dal veterinario. La scabbia è una malattia molto semplice da diagnosticare, quindi il veterinario saprà dare al vostro animale domestico il trattamento indicato per aiutare a eliminare l'acaro e migliorare la salute della vostra pelle. Tra le alternative più comuni ci sono speciali saponi antiparassitari, spray, pipette, compresse o shampoo.

Seguendo le indicazioni dello specialista e amministrando il trattamento in modo adeguato, contribuirà a porre fine a questo problema molto più rapidamente e in modo tempestivo.

Home rimedi per la scabbia nei gatti

I rimedi casalinghi per la scabbia nei gatti hanno un'efficacia limitata e non provata, quindi la raccomandazione sarà sempre quella di visitare un veterinario e che il vostro animale riceva il trattamento professionale che merita. Tuttavia, alcune soluzioni fatte in casa possono aiutare a idratare la pelle, evitare che l'acaro aderisca ad essa e migliorare l'aspetto dell'animale mentre il trattamento medico ha effetto.

Alcune alternative sono:

  • Usando i guanti che in seguito dovresti gettare via da casa, applicare alcune gocce di olio d'oliva nell'area interessata dalla scabbia e massaggiare. Questo aiuterà ad alleviare il disagio, idratare la pelle e rendere difficile l'attacco degli acari alla pelliccia del tuo animale domestico. Puoi farlo ogni giorno.
  • La scorza di limone o di pompelmo può essere utile per neutralizzare questi acari. Fai bollire la pelle di un pompelmo o di un limone per 10 minuti, aspetta che questo liquido si raffreddi e poi applicalo sulla zona interessata massaggiando delicatamente la pelle del tuo gatto. Si consiglia di farlo con i guanti.
  • Il miele è un rimedio efficace per ridurre il rossore e l'infiammazione della pelle dell'animale. Applicalo localmente.
  • Si consiglia inoltre di lavare l'area in cui dorme l'animale e gli abiti del suo letto nel caso ce l'abbia, in modo da eliminare l'acaro dall'intero ambiente.