Quando i gatti sono svezzati, ecco la risposta

Se vuoi preparare lo svezzamento dei gattini, per prima cosa determina quando puoi svezzare il gatto. Pensa che questo processo, di forma naturale, inizia quando hanno 4 settimane di vita, vale a dire 1 mese, e termina tra le 8 e le 10 settimane, momento in cui il gatto sarà svezzato dal tutto.

Sei interessato a conoscere tutti i dettagli su quando i gatti sono svezzati e come si fa ? Vi invitiamo a continuare a leggere questo articolo, perché in esso riveliamo i dettagli in modo che sia più facile raggiungerlo, sia voi che i piccoli gatti e la loro madre.

A che ora i gatti sono svezzati: scopri l'età migliore

A che età i cuccioli iniziano a svezzare? Questa è la prima domanda che deve essere risolta quando prendiamo in carico una figliata o un cucciolo orfano. Se i bambini sono con la madre, è probabile che vedremo come questo processo inizia naturalmente, senza che noi dobbiamo intervenire, perché vedremo che i piccoli iniziano a gustare un po 'di cibo dal trogolo o dal piatto della madre e ci chiederanno Prova il nostro cibo, con i miagolii e persino arrampicandoti sul tavolo. Tuttavia, se sono orfani, vedremo questo comportamento solo in alcuni casi quando inizieranno a mostrare interesse per ciò che mangiamo.

Pertanto, lo svezzamento dei gatti inizia a 4 settimane di età, mai prima, anche se potrebbero essere necessari alcuni giorni in più. Non è qualcosa che accade all'improvviso, ma è un processo che può durare un certo periodo di tempo fino a quando smettono di prendere latte materno, o latte in polvere speciale per gatti orfani, e mangiano solo cibo solido, cibo fatto in casa o, Penso o sgranato.

Quando ci occupiamo di gattini orfani o trovati per strada, spesso abbiamo dei dubbi sulla loro età e, forse, il compito di svezzarli potrebbe essere un po 'più complicato. Per cominciare, sarà necessario per noi sapere quanti anni hanno i bambini.

Come puoi conoscere l'età di un gatto

Conoscere l'età dei bambini piccoli a volte può essere facile, ma ottenere esattamente le settimane esatte può essere più complicato. Per facilitare il compito, è meglio che un veterinario ci aiuti a scoprirlo. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti che possiamo facilmente rilevare a casa per conoscere l'età di un felino, come i denti, se sono emersi o meno, il loro peso e le dimensioni e le reazioni che possono avere in determinate situazioni.

In questo altro articolo ti diciamo Come conoscere l'età del mio gatto.

Quanto tempo ci vuole un gatto per svezzarsi

Come abbiamo notato prima, i piccoli gatti iniziano lo svezzamento a 4 settimane, ma l'intero processo può durare fino a 8 o 10 settimane . Quindi, i gatti possono prendere tra 1 mese e 1 mese e mezzo per svezzarsi completamente .

Pertanto, durante questo mese o poco più, dobbiamo essere molto attenti alla loro dieta, in quanto ciò sarà combinato tra il latte del gatto o il latte in polvere per i gatti e il cibo solido che iniziamo a dare. È meglio discutere con il veterinario di tutto il necessario, prima di iniziare a fare test da solo, per assicurare una buona transizione e che il cucciolo sia sano.

Ricorda, inoltre, che durante questo periodo di tempo è vitale nutrire il tuo gatto dopo la nascita, perché sarà in grado di produrre bene il latte di cui i piccoli hanno bisogno.

Come svezzare un gatto

Ora che sai quanti anni hanno e quanto tempo ci vorrà, potresti chiederti "come svezzare il mio gatto?". Per iniziare, non solo devi guardare l'età dell'animale, è anche necessario guardare al suo comportamento per riconoscere se è pronto o meno. Pertanto, i segni che indicano che il tuo gattino è pronto per lo svezzamento sono i seguenti:

  • I denti iniziano ad apparire nelle gengive.
  • Non ne ha abbastanza del latte materno, non rimane sazio e chiede più cibo, miagola e cerca cibo, per esempio, sul piatto del gatto, in cucina o sul tavolo.
  • Morditi i capezzoli del gatto, la bottiglia, le dita mentre giochi o altri oggetti.

Per svezzare correttamente il gatto è necessario che, se la madre è, lascia che sia un processo naturale. Cioè, permetti alla madre di continuare a nutrirlo tutte le volte che vuole, ma offrigli anche del cibo morbido e morbido, non iniziare mai con il cibo per gatti. Ad esempio, puoi dare un po 'di pollo o tacchino alla griglia, senza aggiungere sale o salse.

A poco a poco, vedrai che sta diventando più interessata al cibo solido che al latte di sua madre, fino a quando arriverà un giorno in cui non sarà più allattata e che il gatto non produrrà più latte.

Come svezzare i gatti orfani

Nel caso dei gattini orfani che nutriamo artificialmente, il processo è molto simile. La differenza è che dovremo segnare i periodi, l'assunzione di latte e le volte in cui diamo loro del cibo solido. La cosa più consigliabile è che parliamo con il veterinario del modo migliore per eseguire il processo, sempre in base allo stato di salute dei bambini.

Cosa succede se un gatto viene svezzato prematuramente

Lo svezzamento precoce può causare vari problemi nei gattini. Questa situazione può verificarsi per vari motivi, ma il più comune è di solito perché la madre non è presente dall'inizio, ma dobbiamo cercare di dare loro latte artificiale fino a quando non raggiungono le settimane minime per lo svezzamento, o perché c'è stata una corsa a separare i piccoli della madre, come accade in alcuni casi in cui gli adottivi o gli acquirenti hanno fretta di avere il piccolo, qualcosa che può essere un grande errore per la salute, la socializzazione e l'apprendimento del piccolo.

Tra i principali problemi dello svezzamento prematuro, evidenziamo quanto segue:

  • Deficit nutritivo, che può portare alla sindrome pica (mangiare oggetti come plastica, pareti o tessuti).
  • Difese basse.
  • Più facile ammalarsi.
  • Problemi che imparano a mangiare da soli.
  • Poca socializzazione
  • Paura e sfiducia
  • Mancanza di controllo del gioco, il morso, i graffi, eccetera.
  • Piccola abitudine al bagno.
  • Problemi nell'utilizzo della sandbox per le tue esigenze.

Pertanto, i problemi non si verificano solo nella salute fisica, ma presto separano i gattini dalla loro madre, perché non impareranno la maggior parte degli aspetti normali di un gatto, come ad esempio pulirsi, rapportarsi, mangiare, cacciare, giocare, ecc. È facile che il piccolo gatto cresca imitando il modo di fare cose di altri animali che vivono con lui, come un cane per esempio, o degli umani che si prendono cura di lui. Pertanto, se durante la fase di apprendimento sua madre non è stata in grado di insegnargli che è un gatto, non farà le solite cose di questa specie, ma imiterà quelle che ha visto da vicino.

Quando può essere separato un gattino da sua madre

Come abbiamo visto, separare un gatto dal gatto prima del tempo può comportare gravi conseguenze per il piccolo, nonché alcuni problemi per chi vive con lui.

Per evitare questi problemi, si consiglia di attendere almeno 12 settimane di età, quindi non è consigliabile separare un gattino da sua madre prima dei 3 mesi di età. Durante questo periodo il piccolo imparerà quasi tutto ciò che ha bisogno di sapere per svilupparsi in modo sano ed equilibrato come un gatto adulto.