Perché il mio gatto urina sangue

Se hai pensato "il mio gatto urina arancione, rosa, rosso o marrone ", allora il tuo gatto urina sangue, un sintomo noto come ematuria, anche se è anche possibile che non sia il sangue stesso, ma il suo pigmento rosso chiamato emoglobina e, quindi, il problema è noto come emoglobinuria. È normale avere paura di vedere la sandbox del tuo gatto con questa urina o di trovarla in qualche angolo del terreno. Questo aspetto della pipì è un sintomo di problemi di salute nel sistema urinario felino ed è necessario vedere un veterinario il prima possibile.

In noi vogliamo aiutarti a prenderti cura del tuo felino, per questo motivo abbiamo preparato questo articolo in cui ti diamo una risposta alla tua domanda su "perché il mio gatto urina sangue? "Spiegare le possibili cause e cosa fare.

Che cos'è l'ematuria e cos'è l'emoglobinuria nei gatti

Prima di spiegare le possibili ragioni che ci sia sangue nella pipì del tuo gatto o gatto, descriviamo in dettaglio cos'è l'ematuria e quale è esattamente l'emoglobinuria .

Quando vedi l'urina rossa, marrone, rosa o arancione, questo indica che vi è sangue o alcuni dei suoi componenti in questo fluido, e la tonalità dipenderà dalla quantità di sangue e se ci sono altre sostanze o alcuni microrganismi, come i batteri. Ematuria è la presenza di sangue nelle urine del gatto, in quantità maggiori o minori, cioè principalmente globuli rossi, mentre l' emoglobinuria è la presenza di emoglobina o pigmento ematico nelle urine, quindi in questo caso L'unica componente del sangue è il pigmento rossastro.

Questi due problemi possono verificarsi per vari motivi, ma nel caso dell'ematuria si tratta di sangue intero che può provenire da qualsiasi parte del tratto urinario, mentre nel caso dell'emoglobinuria i globuli rossi devono essere distrutti o gravemente fratturati avere questo pigmento filtrato dai reni e fuori attraverso l'urina.

In realtà, questo sintomo è uno dei più urgenti nei centri veterinari, è abbastanza comune ed è un segno che qualcosa non è giusto principalmente nel sistema urinario del gatto, uno dei sistemi più delicati dei gatti, o in un'altra parte del corpo.

Cause del motivo per cui il tuo gatto urina sangue

La causa più comune di ematuria è l'infezione delle urine nei gatti, tuttavia ci sono più motivi. Le principali cause di sangue nelle urine del gatto sono le seguenti:

  • Infezione urinaria: è comune nei gatti e può verificarsi per vari motivi. L'infezione batterica viene solitamente trattata e deve essere trattata bene sin dall'inizio per evitare complicazioni che compaiono dopo poco tempo. Il gatto ha difficoltà a urinare, dolore, miagolii, urina più spesso ma in quantità minore e di un colore tra rosso e marrone.
  • Urolitiasi o calcoli delle vie urinarie: può essere da grinta a pietre o pietre di dimensioni diverse in qualsiasi parte del tratto urinario, come reni e vescica, ed è un problema comune nei gatti. I sintomi delle pietre nella vescica o nei reni sono molto simili a quelli dell'infezione del tratto urinario.
  • Lesioni: colpi fortissimi a causa di incidenti, combattimenti e abusi sono la causa del sangue nelle urine. Ciò accade quando a causa del colpo si è danneggiato un organo interno correlato al tratto urinario. L'animale presenta dolore, miagolare costante, intolleranza al tatto nella zona dell'addome e della parte bassa della schiena, ematuria e altri sintomi a seconda delle parti del corpo colpite dal colpo.
  • Malattia renale: l'insufficienza renale è causata da danno renale acuto o cronico. Uno dei motivi potrebbe essere avvelenamento o avvelenamento, ma anche infezioni, reni policistici e tumori renali.
  • Neoplasie benigne e maligne o tumorali: le masse sono la crescita di tessuti anormali in alcune parti del corpo, in questo caso si verificherebbero nel sistema urinario e queste potrebbero essere di origine benigna, che non è sempre necessaria per operare, o maligne, tumori come linfomi, che devono essere sempre trattati o operati.
  • Cistite o infiammazione della vescica: è l'infiammazione della vescica che può essere causata da una varietà di condizioni, sia infettive, come virus o batteri, sia non infettive, nel caso di un trauma. Le pareti del tessuto interno della vescica si gonfiano così tanto che il sangue viene stravaso.
  • Malattie genitali: ci sono condizioni e malattie che si verificano nella zona genitale che può produrre sangue nella pipì di un felino, sia da infiammazioni e infezioni trasmesse al sistema urinario dai genitali, come quando urina stessa urina trascina il il sanguinamento viene dai genitali.
  • Parassiti: i parassiti trasmessi dal sangue, che colpiscono le cellule del sangue, possono produrre emorragie che producono ematuria e, distruggendo i globuli rossi, producono emoglobinuria. I principali sono protozoi infetti da zecche e pulci.
  • Farmaci: ci sono trattamenti con farmaci che possono produrre ematuria e emoglobinuria nei gatti, principalmente questi sono farmaci forti, come la chemioterapia.
  • Malattie sistemiche: come la coagulopatia, come la coagulazione intravascolare disseminata o DIC, la trombocitopenia, il colpo di calore o l'erlichiosi o malattia delle zecche.

Altre cause del perché un gatto o un gatto urina il sangue

Inoltre, a seconda del sesso del tuo gatto ci possono essere più problemi oltre a quelli generali menzionati. Nel caso in cui il tuo gatto che urina il sangue sia di sesso maschile, controlla di non avere alcun problema nel pene che ha causato lesioni, ad esempio i gatti maschi con i capelli lunghi potrebbero avere dei nodi nell'area del pene e dei testicoli, che In questi può portare a una ferita, impigliarsi nei genitali e fare una ferita che produce un gocciolamento di sangue durante la minzione. Un'altra possibilità nei maschi è che c'è una malattia della prostata che colpisce il tratto urinario producendo un lieve sanguinamento.

D'altra parte, se il tuo gatto urina sangue, un'altra delle possibili cause è la piometra, in cui c'è pus nell'utero e il gatto ha flusso e urina con sangue e pus, vale a dire una secrezione emorragica e purulenta. Un'altra possibile causa nel caso dei gatti è la vaginite o l'infiammazione della vagina, che può verificarsi per vari motivi, infettivi o meno, perché questa infiammazione può causare la dilatazione delle pareti della vagina così tanto da drenare parte del sangue e il flusso sanguinoso si mescola con l'urina.

Perché il mio gatto in stato di gravidanza urina sangue

Altre possibilità di comparsa di sangue nell'urina del gatto, che vengono aggiunte nel caso in cui sia incinta, sono l'inizio del travaglio, un aborto o un'infezione nell'utero o nella piometra, in quest'ultimo caso si osserverà anche il pus .

In ogni caso, quando un gatto gravido sanguina nelle urine o direttamente attraverso la vagina, è necessario andare urgentemente dal veterinario . Può essere una delle condizioni e malattie menzionate nelle sezioni precedenti. Tuttavia, nel caso di situazioni legate alla gravidanza, è consigliabile rivolgersi al veterinario rapidamente perché sia ​​l'aborto che il piometra sono problemi che devono essere trattati rapidamente e bene, poiché possono causare molte complicazioni, ma anche nel caso che è sempre meglio avere un veterinario presente per assicurarsi che tutto vada per il meglio, e se c'è qualche complicazione che il professionista può agire rapidamente e salvare il gatto e i gattini, che se succede a casa senza un veterinario sarà molto complicato da risolvere, essendo in grado di morire sia i gattini che il gatto in breve tempo.

Puoi consultare questo altro articolo sul perché il mio gatto in gravidanza sanguina, sia attraverso la vagina che attraverso l'uretra durante la minzione.

Qual è il trattamento se il mio gatto urina il sangue

Essere sempre un veterinario di persona che controlli l'animale, esegua i test necessari per la diagnosi, diagnostichi l'origine del sangue nelle urine e fornisca il trattamento appropriato. Ad esempio, se il veterinario diagnostica il tuo gatto con un'infezione nelle urine, questo spiegherà come curare un'infezione delle urine nei gatti, e quindi con una qualsiasi delle possibili cause. L'importante è che tu segua tutte le istruzioni del veterinario e che, inoltre, tu gli chieda tutti i tuoi dubbi e preoccupazioni in modo che lui / lei li risolva e tu possa fare bene il trattamento.

A causa dell'ampia varietà di cause possibili, è fondamentale che lo specialista rilevi bene la condizione o la malattia di base, poiché il trattamento può variare completamente.

Nel caso delle infezioni, gli antibiotici vengono solitamente prescritti per diversi giorni, nel caso dei calcoli renali ci può essere un trattamento o un intervento chirurgico è necessario e lo stesso accade con le neoplasie. Inoltre, nel caso delle malattie parassitarie verranno somministrati antiparassitari e possono essere antibiotici e se la causa è trauma il trattamento può variare da un semplice riposo per alcuni giorni e analgesici, ad un intervento chirurgico a seconda della gravità.

Sarà importante tornare alla visita di controllo in modo che lo specialista veda l'evoluzione e aggiorni il trattamento se necessario o scarichi. Allo stesso modo, è necessario tornare con urgenza a qualsiasi peggioramento o comparsa di un nuovo sintomo durante il trattamento.

Molte persone chiedono rimedi casalinghi per il mio gatto che urina il sangue, ma la verità è che, come abbiamo detto, senza sapere cosa esattamente non è stato dato né farmaci né rimedio corretto. La cosa migliore è che quando il veterinario spiega il trattamento da seguire, gli chiediamo assistenza e rimedi che supportino il trattamento, come le linee guida sull'alimentazione.

Quando portare il mio gatto dal veterinario perché urina il sangue

È necessario sottolineare che si dovrebbe sempre portare il gatto dal veterinario quando urina il sangue, se è molto piccolo o troppo. È importante farlo urgentemente perché, a seconda della causa, il problema può peggiorare rapidamente e quanto prima viene rilevato viene trattato meglio, perché molte delle malattie e condizioni menzionate se non colte nel tempo possono lasciare gravi conseguenze nel felino o addirittura arrivare a causare morte se non viene trattato.

È particolarmente importante portarlo dal veterinario se ad un certo punto vedi che ci sono più sintomi, quindi se vedi la situazione e pensi "il mio gatto urina sangue e vomito " o "il mio gatto urina sangue e non vuole mangiare ", è vitale Portalo dallo specialista il prima possibile. Inoltre, è sempre fondamentale esaminare tutti i possibili segni e sintomi che il tuo gatto presenta nel momento in cui noti la presenza di sangue nelle urine. Il motivo non è solo il fatto che ti aiuteranno a valutare la situazione, ma devi dirlo al veterinario in modo da avere tutti gli indizi possibili per la tua diagnosi.

Altri sintomi generali che accompagnano l'urina insanguinata nei gatti sono:

  • Polaquiuria o incontinenza urinaria
  • Disuria o minzione dolorosa
  • disidratazione
  • Dolore addominale
  • Letargia e depressione
  • Pallido mucoso
  • Petechia o macchie rosse e lividi
  • vomita
  • Perdita di appetito
  • Perdita di peso