Come è fatta la pelle

La pelle è il tessuto esterno che copre l'intero corpo. A differenza di quanto molti pensano, la pelle è un organo ed è anche la più grande del corpo umano, con circa 2 m2. Ha diversi livelli e in ogni livello ci sono alcune caratteristiche. La sua struttura è composta da tre strati ben differenziati: l'ipoderma, il derma e l'epidermide. Di seguito spieghiamo in dettaglio come viene composta la pelle.

Passi da seguire:

1

L' ipoderma è lo strato più profondo della pelle. È anche noto come tessuto cellulare sottocutaneo o pannicolo adiposo. È costituito da una varietà di adipociti o cellule adipose disposte in lobi, che sono separati da fasci di collagene e fibre elastiche chiamate trabecole. Il grasso è un tessuto metabolico molto attivo che, tra le altre cose, protegge il corpo fornendo ammortizzazione e isolamento termico.

2

Il derma è la parte centrale della pelle ed è quello che ha una maggiore proporzione della pelle. Il derma è la parte che fa del vero supporto di questo organo, la sua composizione è elaborata da un complicato sistema di fibre intrecciate, che contengono una sostanza chiamata "sostanza fondamentale", in cui esiste una grande varietà di tipi di cellule.

È in questa parte dove ci sono gli annessi cutanei, che sono i capelli e le unghie, e quelli ghiandolari (ghiandole sebacee e ghiandole sudoripare). Inoltre ci sono anche vasi sanguigni che irritano la pelle poiché l'epidermide non contiene vasi o terminazioni nervose.

Le cellule che costituiscono principalmente il derma sono chiamate fibroblasti . La sua funzione è quella di produrre le fibre di collagene ed elastina, una sostanza fondamentale che rende la pelle liscia, flessibile ed elastica. Inoltre, la sostanza principale è tra le fibre ed è costituita da proteine ​​che sono sostanze caratteristiche di tessuti organici, elettroliti, glucosio e acqua.

3

L' epidermide è lo strato più esterno ed è formata da diversi strati di cellule chiamate cheratinociti, che formano una barriera impermeabile per la maggior parte delle sostanze, proteggendoci dall'ingresso di agenti esterni. Questa zona della pelle viene rigenerata ogni 2 mesi e la sua funzione principale è quella di mantenere la pelle idratata, proteggerci dalle radiazioni solari e rinnovare le cellule.