Come studiare la storia

Perché sarà? Uno degli argomenti che la maggior parte degli scolari odia, quasi quanto la matematica, è la storia . Trovano noioso e pensano che debbano solo memorizzare un sacco di date e personaggi, ma la verità è che studiare la storia come questa è un errore. Se vengono seguite alcune raccomandazioni, la trama non sarà più la più noiosa . Continua a leggere, perché in .com ti diamo alcuni trucchi su come studiare la storia .

Passi da seguire:

1

Smetti di pensare allo studio della storia semplicemente memorizzando fatti e date. Di tutti i soggetti, la storia è quella che più assomiglia a guardare un film o leggere un romanzo.

2

Concentrati sui temi come se fossero la trama di una di quelle storie: in realtà tutte quelle date e tutti quei fatti non sono altro che lo scenario in cui le cose stavano accadendo. E quelle cose sono esattamente come i problemi e le tragedie che vedi nei film e nei romanzi.

3

Attingere alla finzione . Non ti preparerà a prendere un 10 in un esame, è vero, ma ti farà familiarizzare con i tempi e soprattutto che perdi la paura della storia. Guardare film d'epoca o leggere romanzi storici è un buon allenamento per i tuoi studi.

4

Crea schemi . Puoi dare un'occhiata a come creare una mappa concettuale o come fare un'infografica per imparare come realizzare schemi più efficienti. Uno schema ti permetterà di rivedere i concetti chiave degli argomenti più rapidamente.

5

Ma ancora non sei così sopraffatto dalle date esatte, ma cerca di capire cosa è successo, perché è successo e quali conseguenze ha avuto in futuro. Questo è ciò che fanno gli studenti della buona storia e non tanto sapere che tutto ciò è accaduto esattamente martedì 7 luglio dell'anno.

6

Ricorda, quindi, che la cosa importante è la relazione tra i fatti e non tanto il momento esatto. Nella storia tutto è correlato e una volta compresi i primi collegamenti tra uno e gli altri eventi, avrai risolto la chiave su come studiare la storia.