Come funzionano i corsi Inem

L'Istituto Nazionale del Lavoro o INEM ha una serie di risorse a favore dei disoccupati. I suoi corsi sono altamente riconosciuti in quanto mirati alla formazione professionale e alla conseguente ricerca di lavoro. Sono corsi pratici distribuiti da settori e rami all'interno di essi, che espande la formazione dello studente e, a seconda dei casi, anche l'esperienza. Dipende da ciascuna comunità autonoma e dal bisogno di ogni persona, ma, in generale, può avvantaggiare i disoccupati, i lavoratori autonomi e i lavoratori delle imprese. In .com spieghiamo come funzionano i corsi Inem .

Passi da seguire:

1

Per poter beneficiare della formazione offerta da Inem, devi essere registrato in quell'entità. Non importa se lavori o no, in entrambi i casi puoi beneficiare della vasta gamma di allenamenti solo se sei registrato e mantieni aggiornata la tua carta, affermando sempre che ti tocca.

2

È necessario consultare la rete dell'ufficio della propria comunità autonoma, poiché l'offerta di ciascuno è diversa. Da questo, è possibile ottenere informazioni su tutti i corsi esistenti, dove vengono insegnati, le condizioni degli studenti e le date che iniziano. Pubblicano persino orari e informazioni dettagliate sul corso.

3

Tra i dati dei corsi appare il centro che lo comunica, con il quale dovrai contattare direttamente. In alcune comunità autonome devi compilare un modulo online e il centro ti contatta, ma in altri sarai tu che dovresti contattare il centro e indicheranno i passi da seguire per effettuare la registrazione.

4

Dopo aver formalizzato tutti i documenti, che di solito è compilare una domanda con i tuoi dati, carta Inem, curriculum e copie dei titoli accademici, il centro di solito contatta gli studenti per condurre una piccola intervista e verificare se sei in grado di completare il corso. In generale, questo è fatto solo in corsi che saranno faccia a faccia, di molte ore e che richiedono un certo livello.

5

Esiste un'altra forma di corsi online, che vengono eseguiti a distanza con un follow-up dal centro. Non tutti, ma molti sono di solito poche ore e di solito completano l'esperienza, oltre ad aumentare le conoscenze molto specifiche. Ma ogni comunità autonoma offre una forma particolare di corso.

6

Una volta completato il corso, se lo studente ha superato i requisiti, verrà consegnato un diploma di frequenza e il riconoscimento del completamento del corso. Non sono approvati corsi con validità in enti ufficiali, ma possono mostrare, in alcuni casi, una formazione qualificata.

7

In generale, gli studenti che superano le assenze consentite saranno espulsi dal corso e potrebbero perdere il diritto al loro beneficio, a meno che non giustificano la loro assenza.

suggerimenti
  • Sii ben informato su tutti i requisiti necessari per completare il corso.
  • Non dimenticare di rinnovare la carta nell'ufficio più vicino per non perdere il diritto alla formazione.
  • Continua a sigillare quando inizi a lavorare poiché puoi beneficiare del programma di allenamento.