Come risolvere i conflitti familiari

È molto naturale che nel nucleo familiare sorgano problemi, il rapporto con la famiglia non è privo di battute d'arresto, e questo è qualcosa che devi accettare. L'importante è trovare il modo di affrontare tutto ciò che accade e risolvere qualsiasi imprevisto che possa verificarsi con i tuoi parenti più stretti. Un rapporto familiare ideale viene creato quando i problemi che stanno accadendo vengono risolti, rafforzando così i legami e restringendo i legami. Continua a leggere questo articolo .com se vuoi trovare suggerimenti utili su come risolvere i conflitti familiari.

Passi da seguire:

1

La famiglia deve essere vista come un essere vivente che cresce, impara, si evolve e talvolta ristagna. Ci sono molte situazioni conflittuali che le famiglie possono attraversare per tutta la vita: il passaggio di diverse fasi della vita, la comunicazione con i loro figli, il loro partner, il lavoro, i lavori di casa ... I problemi sono molti e diversi, e negare la realtà non ti porterà più vicino a nessuna soluzione. Il conflitto è inevitabile nell'essere umano e quando si verifica, vengono messi in atto meccanismi psicologici e fisiologici che possono trasformare il problema in un tonico. Quello che devi fare è vedere il conflitto come un'opportunità di cambiamento, non come una lotta senza senso.

2

Un primo passo per risolvere i conflitti è essere un osservatore neutrale. Devi guardare quello che è successo da una posizione obiettiva, lasciando da parte la tua postura e la tua rabbia. Non si tratta di giudicare o incolpare nessuno, bisogna vedere ciò che è stato vissuto da un'altra prospettiva per percepire il vero problema. Ad esempio, puoi dire che "hai notato che nell'ultimo mese hai detto no a qualsiasi piano che ti ho proposto"; Questa non è una critica, affermeresti un fatto oggettivo, senza dare la tua opinione.

3

Quando sei già riuscito a esprimere ciò che devi dire ad alta voce e in modo neutrale, ora è il momento di poter dire quello che senti. A questo punto, non si tratta di comportarsi come se fossi una vittima, di dare ciò che senti onestamente e di non provare pietà. Questa strategia funzionerà per te se sei sincero, ma senza cadere nella manipolazione sentimentale. Seguendo l'esempio precedente, potresti dire che ritieni di non prenderti in considerazione per decidere di fare un piano. Pensa seriamente prima di parlare per convincere il tuo partner, i tuoi figli o qualsiasi altro membro della famiglia a reagire in modo positivo e predisposto alla conversazione.

4

Il prossimo passo importante è la conversazione. Molte volte sarà accompagnato da una richiesta di parlare seriamente del problema. In questo momento, ricorda di non chiedere o ordinare nulla sull'argomento, dovresti fare solo ciò che è possibile per ottenere un discorso sull'argomento in questione. Quando esprimi la tua intenzione di parlare, sarebbe opportuno sottolineare quanto sarà benefico per entrambi. Se il tuo interlocutore lo percepisce come qualcosa di positivo, sarà sicuramente disposto a parlare del conflitto.

5

Una volta che sei riuscito a raggiungere la conversazione per risolvere il problema, devi essere molto aperto ad ascoltare l'altra persona. In questo discorso, dovresti essere in grado di identificare le ragioni che hanno portato al conflitto, chiedere perdono se questo è il caso e infine specificare e attuare le soluzioni necessarie per porre fine al problema in questione. Tutto per evitare che ciò accada di nuovo in futuro.

6

Puoi anche trovare suggerimenti utili che indichiamo nell'articolo Come andare d'accordo con la famiglia, metterli in pratica ed evitare discussioni e conflitti con quelli che ami di più.