Cosa fare se perdo il NIE

Il numero identificativo NIE o straniero è l'identificazione che ogni straniero, membro o non appartenente alla comunità europea, deve avere lo status legale in Spagna. Proprio come gli spagnoli nati, residenti o nazionalizzati hanno un DNI, che vive in questo paese ma abbiamo un'altra nazionalità, abbiamo bisogno del NIE.

Questo documento è necessario per eseguire varie procedure, ma cosa succede se lo perdiamo o lo rubiamo? In .com spieghiamo passo passo cosa fare se si perde il NIE .

Passi da seguire:

1

La procedura per richiedere una copia del tuo NIE può essere eseguita sia nell'ufficio immigrazione che nella polizia nazionale.

La prima cosa che dovresti fare se perdi il NIE, indipendentemente dal fatto che tu l'abbia perso o che sia stato rubato, è segnalarlo alla polizia o alla guardia civile. Il ruolo del reclamo è uno dei requisiti essenziali che verranno richiesti quando si richiede una copia del proprio NIE.

2

Insieme al reclamo dovrai anche presentare il passaporto in originale, che deve essere debitamente aggiornato. Nel caso in cui non lo sia, è necessario presentarsi al consolato del proprio paese per richiedere un nuovo passaporto con urgenza.

3

Inoltre, per richiedere una copia del NIE, sarà anche necessario presentare 3 foto del tipo passaporto insieme al modulo completato corrispondente.

Se non sei un cittadino della Comunità Europea, in questo link troverai il modulo di domanda per la carta. Da parte loro, i cittadini dell'UE devono scaricare questo modulo per completare la procedura.